Vaccinazioni a San Marino ancora zero

Vaccinazioni a San Marino ancora zero

Andorra, oltre 1.000 vaccinati… A San Marino ci accontentiamo dei manifesti

Il Principato di Andorra procede a vele spiegate con il piano vaccinale. Il ministro Joan Martínez Benazet ha annunciato alla conferenza stampa di aggiornamento sulla salute che i primi vaccini Oxford-AstraZeneca nel progetto Covax dell’Oms arriveranno prima della fine di febbraio. Nello specifico, ha fatto riferimento a “gran parte dei 26.400 vaccini” che devono arrivare attraverso questa rotta. Nel frattempo Health terrà un incontro online con l’Agenzia spagnola per i medicinali per programmare l’arrivo della prossima spedizione di vaccini Pfizer-BioNTech dal vicino di stato. Le prime dosi arrivate poche settimane fa dovrebbero esaurirsi nei prossimi giorni.

Secondo il ministro, ne sono già stati forniti circa 1.050, che sono stati utilizzati per vaccinare tutti i centri sanitari, gli operatori sanitari e la maggior parte degli anziani di età superiore ai 95 anni. Ha anche ricordato che “la strategia dell’UE e dell’Oms è garantire che tutti i paesi europei raggiungano il più alto livello possibile di immunità nella primavera-estate”. Anche nel Principato di Monaco non si sta certo fermi. Dopo avere iniziato le vaccinazioni il 31 dicembre 2020,al momento sono oltre 4.000 i monegaschi e residenti vaccinati, che su circa 15.000 abitanti è un dato davvero interessante.

Purtroppo nella piccola Repubblica sul Titano, passata la fatidica data di “fine gennaio”, siamo già arrivati alla Candelora, che se è vero che “dall’inverno siamo fora” non altrettanto si può dire della pandemia, che a San Marino continua, come abbiamo visto, a mietere vittime tra anziani che forse avrebbero potuto già essere stati vaccinati. La Segreteria alla Sanità sembra essersi chiusa in un offeso riserbo, per cui nulla è dato sapere ai cittadini sui vaccini. Però la Superstrada in compenso è tappezzata di colorati manifesti (campagna costata 24.000 euro) che invitano a vaccinarsi. Uno degli hashtag dice “iomivaccino”… forse sarebbe stato più corretto scrivere “iomivaccinerei”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy