Veglia per i politici

Comunicato Stampa
Lunedì  16 Giugno alle ore 16,30 nella Sala Montelupo (g.c.) del Castello di Domagnano avrà luogo una conferenza stampa nel corso della quale S.E. MONS. ANDREA TURAZZI, Vescovo di San Marino – Montefeltro illustrerà nei particolari la Veglia di preghiera per e con i Politici che avrà luogo nella Chiesa di Murata (RSM), Sabato 21 Giugno alle ore 21,00.
Scrive Mons. Turazzi “ Il 21 Giugno prossimo la Chiesa ricorda S. Tommaso Moro, umanista, scrittore e politico inglese che, nel 2000, Giovanni Paolo II ha proclamato ufficialmente protettore degli amministratori pubblici e di coloro che sono impegnati nella politica.
In questa ricorrenza invito tutti, cittadini e politici di questa Chiesa particolare che insiste su due territori sovrani Italia e San Marino e  comprende due provincie italiane Pesaro e Urbino e Rimini presso la chiesa di Murata (San Marino) per un momento di preghiera e di riflessione insieme”. Il nuovo Pastore della chiesa sammarinese-feretrana così prosegue “I recenti episodi di palese distacco dalla strada del bene e della legalità interpellano la coscienza dei cittadini, sia sotto il profilo di una rinnovata assunzione di responsabilità diretta dei credenti, sia sotto il profilo di una maggiore condivisione delle esperienze di chi è impegnato in politica e forse non sente le comunità abbastanza prossime. Poiché la politica risulta la forma “più esigente” della Carità (Paolo VI) – a dispetto di un pregiudizio secondo il quale sarebbe una realtà “sporca” – siamo chiamati ad affiancare alla delega democratica, la nostra vicinanza, il consiglio fraterno, l’approfondimento dei valori comuni del bene e della legalità e l’esperienza stessa della preghiera, quale umile riconoscimento della nostra inevitabile fragilità di uomini”.
Il vescovo Andrea convinto che questa iniziativa debba essere anche un modo per riavvicinare i cattolici alla politica chiede a tutti un impegno forte perché la partecipazione sia corale e convinta. A tal fine chiede che tutta la Chiesa di San Marino-Montefeltro si prepari e prepari l’ evento con impegno; così, scrive ancora Mons. Turazzi,  ”Le parrocchie sono invitate – ognuna con le modalità 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy