Vicenda Carisp

Vicenda Carisp

Sinistra Unita ha sostenuto sempre che il nostro sistema fosse a rischio se non gestito con prudenza e cautela.

Le potenzialità garantite dai 3 pilastri della nostra economia, come da sempre ci ricorda l’ANIS, Segreto Bancario, Società Anonime e Differenziale Fiscale unite alla Sovranità sono state un piatto ricco per personaggi senza scrupoli.

Non nascondiamocelo, il giro vorticoso di danaro che si è sviluppato dagli anni ‘90 ha contaminato anche profondamente le coscienze di buona parte della cittadinanza e delle istituzioni, facendo abbassare tutte le barriere dei controlli, delle regole e delle resistenze di carattere etico che ci potevano difendere dai pericoli legati all’abuso delle nostre peculiarità.

I vertici della Cassa di Risparmio sono stati designati dalle stesse persone che oggi li vogliono scaricare minimizzando l’avvenuto e senza difendere la nostra sovranità e i nostri concittadini.

Quelle stesse persone protagoniste della grande abbuffata degli anni ’90, che oggi ci restituisce i frutti avvelenati di una politica e di una economia spregiudicate e senza scrupoli.

Chiediamo quale credibilità possa avere la parola “trasparenza” in bocca ai personaggi che con loro condividono il governo.

Chiediamo ai cittadini di valutare quale tipo credibilità possa avere un Governo gran parte dei Segretari di Stato rappresentano la continuità dei ‘famigerati’ anni ‘90.

Infatti questo Governo non si è reso disponibile ad una seduta d’urgenza del Consiglio per dimostrare ai cittadini storditi la vicinanza delle Istituzioni.

Sinistra Unita ha sempre creduto nei cittadini, ha sempre cercato di destarli da un pericoloso torpore .

Sinistra Unita nel 2008 ha anche creduto che il desiderio di cambiamento dei cittadini di fronte al degrado del Paese fosse maturo e abbiamo dato l’opportunità di poter cambiare, ma i sammarinesi non hanno avuto la determinazione di compiere il cambiamento fino in fondo.

Nonostante la propaganda di questi mesi gli arresti dei vertici Carisp testimoniano come la credibilità del Governo è compromessa dai soliti protagonisti di una politica e di una economia spregiudicata che sono ancora li a combattere una guerra di potere che da interna si è trasformata pericolosamente in esterna, riducendo ai minimi termini la dignità del nostro Paese.

La Cassa è San Marino, con oltre duemila cittadini sammarinesi soci della SUMS.

Se i vertici della Cassa , nel silenzio delle Istituzioni, vengono dipinti come “banda di riciclatori” e come “organizzazione a delinquere” la ricaduta negativa sull’intero Paese è immediata.

Sinistra Unita non protegge i riciclatori ma sinceramente fatica a credere che il nostro sistema bancario in due anni sia diventato la palude che viene descritta dai media italiani in questi giorni.

Sinistra Unita sta con i Sammarinesi, quelli veri, quelli umili, quelli onesti, quelli che hanno resistito in questi lunghi anni di progressivo degrado della tenuta etica della nostra economia.

Sappiamo che lo scontro di potere su questa vicenda sarà terribile e pesante, perché è chiaro che qualcuno vuole impadronirsi di Delta e con essa della Cassa di Risparmio.

I sammarinesi devono reagire e decidere con determinazione riprendendosi in mano le sorti del nostro Paese. I sammarinesi devono agire per realizzare un radicale cambiamento che spazzi via tutti i burattinai, non solo quelli che vuole qualcuno.

Sinistra Unita sarà al fianco di tutti quei sammarinesi che vorranno realizzare il cambiamento necessario in questo momento di emergenza.

I sammarinesi stanno rendendosi conto che il prezzo per la ricchezza facile dell’ultimo trentennio sta diventando insostenibile e sta rischiando di uccidere la continuità secolare del nostro piccolo, prezioso, irriproducibile Stato.

I veri sammarinesi se hanno sbagliato sono pronti a pagare e a lavorare per ripartire su nuove e più solide basi, ma prima i veri sammarinesi devono liberarsi di chi ha usato e abusato del termine “sammarinesità” quando in realtà ha ripetutamente svenduto al migliore offerente la nostra sovranità.

SINISTRA UNITA COMUNICA

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy