Vincenzo Tagliaferro: Banca di San Marino è diversa

Vincenzo Tagliaferro: Banca di San Marino è diversa

Dall’intervista di Loris Pironi, direttore di Fixing, al prof. Vincenzo Tagliaferro, Direttore di Banca di San Marino.

Il prossimo 8 maggio l’assemblea dei soci di Banca di San Marino sarà chiamata ad approvare il bilancio. Sull’esercizio 2010 pesa ancora lo scudo fiscale, mentre su tutto il comparto bancario e finanziario continua e continuerà ancora a pesare la crisi delle relazioni con l’Italia.

Malgrado ciò, BSM ha rafforzato il patrimonio ed ha migliorato la propria quota di mercato. Con Vincenzo Tagliaferro, Direttore Generale di Banca di San Marino, facciamo il punto della situazione sullo storico istituto e, soprattutto, sulla difficile situazione dell’intero comparto.

“Come Banca di San Marino abbiamo avuto una riduzione delle masse inferiore a quella del sistema. Questo perché BSM è da sempre proporzionalmente più rivolta al mercato sammarinese che non a quello della clientela non domestica. A fronte di un decremento della raccolta c’è stato un incremento degli impieghi.

Il risultato economico ha risentito anche del restringimento del margine d’interesse in questo periodo storico, così come ha inciso il peso degli accantonamenti che abbiamo messo in atto per sostenere le sofferenze dell’economia sammarinese. BSM sia nel 2008, sia 2009 aveva già predisposto accantonamenti straordinari, proprio in previsione di queste situazioni: una simile prudente gestione ci ha consentito di rafforzare il patrimonio e di continuare ad essere protagonisti nella vita economica del Paese in condizioni di sicurezza, chiudendo un bilancio comunque in positivo e consentendo all’Ente Cassa di Faetano, nostro azionista di maggioranza, di continuare la propria attività, in particolare nella realizzazione di opere importanti come Villa Manzoni e i parcheggi nella zona dell’Ospedale”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy