COMUNICATO STAMPA
PREMIO SAN MARINO, SECONDA EDIZIONE: ECCO IL VINCITORE
San Marino 29 maggio 2009
Dopo un impegnativo lavoro da parte del Comitato di Valutazione è stato nominato il vincitore della seconda edizione del Premio San Marino: si tratta di Marino Angelo Forcellini, nato a Faetano nel 1939.
Forcellini, conseguito il diploma di perito industriale elettromeccanico è emigrato in Francia nel 1962 e successivamente negli USA dove ha svolto attività imprenditoriale nel settore dell’edilizia residenziale.
Rientrato a San Marino si è impegnato come volontario nella Croce Rossa Sammarinese collaborando alla realizzazione di una struttura sanitaria in Albania. Nel 2000, in seguito alla morte del figlio Angelo, realizza in Zambia il Villaggio Angelo costituito da 20 unità abitative per orfani e famiglie in grave disagio, centro nutrizionale, poliambulatorio, struttura scolastica di primo grado per circa 1.000 studenti. Nel 2007 ha fondato l’Associazione ONLUS “San Marino for the children” del quale è presidente.
Nella motivazione espressa dal Comitato di Valutazione Forcellini è stato ritenuto meritevole del Premio “Per le qualità morali ed organizzative, espresse nel corso delle varie fasi della propria vita, in un percorso umano capace di costituire riferimento e sprone, esempio e testimonianza”.
L’onere della valutazione delle candidature – provenienti da ogni parte del mondo e tutte di elevato spessore sia etico che professionale – è stata affidata a:
Mino Damato – giornalista televisivo e fondatore dell’associazione Bambini in Emergenza;
Luigi E. Mattei – scultore e docente, autore di opere come la Porta Santa della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma e del “Corpo dell’Uomo della Sindone” collocato al Museo della Sindone di Torino;
Luca Erzegovesi: Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale presso l’Università di Trento;
Daniele Quadrelli: Direttore Generale della Federazione BCC dell’Emilia Romagna.
Ancora una volta il Premio San Marino è l’occasione per mettere in luce la vita e l’operato di un sammarinese che, come già avvenuto in precedenza con Padre Marcellino, merita di essere conosciuto; e questo è certamente motivo di orgoglio per l’Ente Cassa di Faetano.
La consegna del Premio avverrà nella cornice di una serata di Gala prevista per il mese di Ottobre, serata che ebbe l’onore di ospitare nella scorsa edizione il pianista di fama mondiale Michael Nyman.
Il Premio San Marino in breve
Il Premio San Marino – promosso dall’Ente Cassa di Faetano, la fondazione della Banca di San Marino – è dedicato ai cittadini sammarinesi che per l’importanza delle loro iniziative e per la fama meritata, si sono messi in luce nel campo del valore civile, delle lettere, delle scienze, delle arti, della tecnica, del lavoro o dello sport, ed hanno acquisito significative benemerenze, onorando in modo straordinario il nome della Repubblica.
Nella prima edizione sono stati nominati vincitori eccezionalmente due persone: Padre Marcellino Claudio Forcellini – missionario in Congo da 40 anni – e il Prof. Luciano Maiani, fisico di fama internazionale.
In palio una scultura in bronzo realizzata per l’occasione dal Maestro Arnaldo Pomodoro ed una somma in denaro di 50.000 euro, di cui la metà da destinare ad un ente /associazione benefica sammarinese indicata dal vincitore: il Premio San Marino infatti non vuole essere un semplice evento celebrativo ma vuole piuttosto dare un apporto concreto al Paese anche attraverso l’intervento benefico oltre che attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del contributo che questi concittadini – residenti o meno – hanno dato e possono dare alla sua crescita civile, sociale, culturale ed economica.