Violento incidente a Montegiardino (San Marino), la giunta: “Via Scalbati pericolosa”

Violento incidente a Montegiardino (San Marino), la giunta: “Via Scalbati pericolosa”

Un’auto esce di strada e si scontra contro un albero, distruggendo anche una centralina elettrica e un semaforo, nel Castello di Montegiardino (Repubblica di San Marino).

È successo ieri mattina, attorno alle ore 7.30, in via Scalbati a Montegiardino (Repubblica di San Marino).
Una Fiat Bravo con targa italiana, per motivi ancora da accertare dalla Polizia Civile, è uscita di strada ed è andata a impattare contro un albero nei pressi della scuola, centrando in pieno anche una centralina elettrica e un semaforo mandandoli entrambi in mille pezzi.
Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi per il conducente, che è rimasto illeso nonostante il violento scontro.

Ma la giunta di Castello di Montegiardino interviene con tono polemico dopo ciò che è accaduto ieri in via Scalbati: “Tutte le mattine, nel periodo scolastico, alle 8 gli alunni di Montegiardino raggiungono il cancello d’ingresso della scuola, chi con i bus, chi in auto accompagnato dai genitori, chi a piedi. Tanti utilizzano via Scalbati, senza marciapiede e un controllato attraversamento pedonale. Tanti modi di arrivare quindi, ma per tutti c’è grande insicurezza – si legge nella nota -. Una sensazione palesata da molti da anni e che ha trovato un nuovo esempio proprio ieri mattina, quando un’auto è piombata sulla carreggiata, franando contro un albero. La pericolosità di quel tratto di via è da gran tempo conosciuta, tanto che la giunta ha fatto della costruzione di un marciapiede e della sicurezza in quel segmento una priorità del suo programma e ha chiesto ripetutamente alle segreterie competenti un intervento, senza esito. Non sono solo genitori, docenti e alunni a ravvisarne la pericolosità, ma anche gli stessi residenti lo rimarcano. La problematica si trascina da anni con un rimpallo continuo di posizioni e di responsabilità, senza una risposta chiara. Quello che è successo oggi non ha portato gravi conseguenze perché le scuole sono chiuse e i montegiardinesi, che circolano per quel tratto di strada numerosi, sono stati trattenuti nell’uscita mattutina dal caldo di questo periodo. Richiamiamo nuovamente le pubbliche autorità sul grave pericolo che rappresenta quel tratto di strada, senza la sicurezza di un marciapiede, a pochi passi dalla scuola. Si aspetta forse un evento ancora più disastroso per prendere provvedimenti? Ci auguriamo vengano adottate decisioni e misure celeri, anche alla luce di questo ultimo episodio”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy