Violenza sulle donne: a Rimini casi in aumento, soprattutto in famiglia

Violenza sulle donne: a Rimini casi in aumento, soprattutto in famiglia

Le violenze sulle donne sono in aumento: se ne parla oggi in una seduta della IV Commissione Consiliare Permanente dedicata all’analisi dell’attività dello sportello d’ascolto Dafne contro la violenza alle donne per gli anni 2008 e 2009.

Nei 16 mesi del periodo 1 gennaio 2008-30 aprile 2009 sono stati 32 i casi accolti e trattati dallo Sportello d’ascolto, tredici dei quali nel solo anno in corso.

Ventotto le donne italiane che hanno denunciato violenza subita nella maggioranza dei casi dal coniuge (21) o dal convivente (5). Tutte le persone rivoltesi al servizio hanno lamentato violenza psicologica, molte (22) fisica, economica (17) o sessuale (6), cinque i casi di stalking.

Dodici le donne oltre i 50 anni, le quali hanno trovato la forza di rivolgersi al servizio dopo decenni di violenza subita dal partner. Nove le situazioni di donne con figli minorenni.
Inoltre, le pratiche specifiche che il Dottor Renato Ferraro, Difensore Civico di Rimini, ha trattato sono state n. 17 nel 2008 e n. 15 nel primo quadrimestre del 2009.

‘Questi dati – dichiara l’Assessore alle Pari opportunità del Comune di Rimini, Karen Visani – dimostrano ancora una volta come il fenomeno della violenza sulle donne non solo non si plachi, ma anzi si incrementi. Particolarmente grave il fatto che le violenze si consumino soprattutto nel ristretto e privato ambito familiare, spesso sfuggente all’opinione pubblica e dunque ancor più drammatico e pericoloso.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy