Viserba: Trovata minestra con probabili vermicelli in un asilo nido

Viserba: Trovata minestra con probabili vermicelli in un asilo nido

Una minestrina con strani puntini neri, forse dei vermicelli anche se ancora non c’è alcuna certezza in merito, è la sgradita sorpresa che si è trovata di fronte una dipendente della ditta Gemeaz Cusin che stava servendo la zuppa, una passata di ceci e quadrettini all’uovo, ai bimbi del nido comunale “Isola Blu” di Viserba.

Fortunatamente la donna si è accorta subito dell’insolita presenza e così, dopo aver avvisato le maestre, ha immediatamente sostituito il pasto con uno di emergenza.

L’addetta ha poi informato anche le dietiste dell’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Ausl: sono così intervenuti i Tecnici della Prevenzione che prima hanno prelevato un campione della minestra, al fine di analizzarlo in laboratorio e accertare così la natura del corpo estraneo, e poi hanno fatto visita alla cucina dove era stato preparato il pasto, presso la scuola per l’infanzia “La Vela”, dove però non è stata riscontrata alcune irregolarità.

La mamma di uno dei bimbi del nido, Cinzia Rughi, ha raccolto la testimonianza della cuoca che ha preparato il pasto: “Secondo la donna, che non ha riscontrato nulla di anomalo al momento della cottura, si tratta probabilmente di animaletti che erano dentro i ceci secchi e che sono venuti fuori al momento dello sporzionamento, miscelando un po’ la minestra. Mi ha assicurato in via precauzionale di aver ritirato tutte le scorte di quel lotto di ceci e di averle sostituite con nuovi pacchetti. Purtroppo ha anche aggiunto che sono cose che malauguratamente possono accadere. Ecco perché è necessario che chi cucina, chi sporziona ma anche le stesse maestre prestino sempre la massima attenzione”.

Fonte: (corsivo) “Nuovo Quotidiano di Rimini”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy