Visita a San Marino del Vice Ministro degli Esteri del Kazakhstan Rapil Zhoshybayev
Il Vice Ministro degli Esteri del Kazakhstan, Rapil Zhoshybayev, è in visita oggi a San Marino dove ha incontrato i Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, per il Turismo, Fabio Berardi e per il Commercio e Industria, Marco Arzilli.
Zhoshybayev ha espresso l’interesse del suo Paese a dare impulso a relazioni con San Marino sul piano economico, finanziario, commercialie e turistico.
Il Vice Ministro Zhoshybayev ha inoltre parlato della candidatura di Astana quale sede dell’ Expo Internazionale del 2017, chiedendo l’appoggio del nostro Paese all’interno del Bureau International des Expositions ed illustrando le condizioni ottimali che verrebbero previste nel caso di una partecipazione della repubblica di San Marino. Se l’Expo 2017 si tenesse ad Astana sarebbe la prima esposizione internazionale a svolgersi in Eurasia, nel cuore di una zona con un tasso di sviluppo in forte crescita.
Infatti il Kazakhstan, che è dotato di enormi risorse naturali (gas e petrolio), è un Paese emergente che negli ultimi 15 anni ha avuto uno sviluppo notevole passando dagli USD 800 di PIL pro capite nel 1992 (anno dell’indipendenza) ai 15.000 del 2010.
La posizione del nostro Paese sarà resa nota nel corso dell’Assemblea Generale del BIE che si terrà il prossimo 21-22 novembre a Parigi.
Al termine dell’incontro, il vice Ministro degli esteri kazako ha invitato una delegazione ufficiale del Governo sammarinese a compiere una missione ad Astana per approfondire le tematiche oggi affrontate relativamente a prospettive di collaborazione in campo finanziario, commerciale e turistico.
- San Marino. L’Ente Poste si prepara anche ai servizi bancari
- Csu, riforma fiscale. Risposta a Marino Albani sull’equita’ tributaria