Visti da Lontano, un libro per raccontare il rapporto tra San Marino e l’Italia.

Visti da Lontano, un libro per raccontare il rapporto tra San Marino e l’Italia.

Visti da Lontano, un libro per raccontare il rapporto tra San Marino e l’Italia.
Il giornalista Sergio Barducci intervista 13 grandi personaggi della politica italiana. Obiettivo: scoprire e capire cosa pensano di San Marino, della sua gente, di chi la governa. Soprattutto, raccontare la storia di un rapporto diventato difficile e come sia possibile ricostruirlo. La presentazione ai lettori sammarinesi domani (ore 21.00) nella sala convegni del Grand Hotel San Marino
“Rien ne va plus tra la Repubblica di San Marino e il suo grande vicino, l’Italia” titola il quotidiano francese “Le Monde”, i rappresentanti di 14 paesi del Consiglio d’Europa sottoscrivono un documento nel quale deplorano la situazione ed esortano al dialogo. Ma mai come negli ultimi mesi il rapporto tra la Repubblica di San Marino e l’Italia è stato così difficile.
Parte da questo scenario, dall’attualità quotidiana il libro del giornalista sammarinese Sergio Barducci, “Visti da Lontano” (AIEP editori, pag. 306, 20 €). Nel volume sono raccolte 13 interviste con altrettanti rappresentanti del mondo politico italiano.
Nei dialoghi con Barducci spiegano la loro opinione sulla Repubblica della libertà, svelano i retroscena di alcune scelte politiche, “dall’assedio” della guardia di Finanza italiana degli anni ’90 allo scudo fiscale dei nostri giorni, così come le ragioni politiche, culturali, economiche delle loro scelte: Giulio Andreotti, Francesco Cossiga, Vincenzo Visco, Antonio Martino, Gianni De Michelis, Renato Brunetta, Carlo Giovanardi, Mario Baldassarri, Rocco Buttiglione, Antonio Di Pietro, Pierluigi Castagnetti, Pierferdinando Casini, Robi Ronza.
Le parole degli intervistati ripercorrono anche la storia dei rapporti e delle relazioni diplomatiche con l’Italia dal dopoguerra a oggi. Dai momenti positivi, sanciti, spesso, da importanti trattati e accordi bilaterali, per arrivare a un oggi dove i confronti sui tavoli tecnici si sono bloccati e gli accordi già concordati languono in attesa della firma. Il tutto senza che la stampa italiana e internazionale non dedichi, ogni giorno, spazio a quest’argomento.
“Ho incontrato la maggior parte dei protagonisti del libro e Roma, intervistandoli durante le pause del lavoro parlamentare e la domanda che ho fatto a tutti loro è stata perché. Perché il rapporto tra San Marino e Italia si è rotto – spiega Sergio Barducci – “Avevo paura di trovarmi di fronte a opinioni molto negative e, invece, ho trovato dispiacere e rammarico per scelte di San Marino considerate errate. E’ quanto si può leggere, per esempio, anche nella parole di Mario Baldassarri, Vincenzo Visco, Antonio Martino”.
Il libro, aperto da un’introduzione di Biagio Bossone, economista ed ex presidente di Banca Centrale di san Marino, ci porta poi ad affrontare una riflessione sulle relazioni tra piccoli e grandi stati. Le interviste e i dialoghi con l’ex Presidente della Repubblica di Malta Guido De Marco, del Primo Ministro di Andorra, Jaume Batumeu del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, del Principe Alberto di Monaco, del Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, spiegano, infatti, come all’interno della comunità internazionale anche realtà dalle dimensioni limitate, possano avviare iniziative o svolgere funzioni politiche anche molto importanti.
“Visti da Lontano” sarà presentato in anteprima al pubblico sammarinese venerdì (12 novembre 2010) alle ore 21.00, presso la sala convegni del Grand Hotel San Marino ( Viale A. Onofri, 31 – San Marino). Alla serata interverranno, oltre all’autore Sergio Barducci i Segretari di Stato alle Finanze e  al Turismo della repubblica di San Marino Pasquale Valentini e Fabio Berardi, il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali e l’editore AIEP Giuseppe Maria Morganti. Modera l’incontro il giornalista del “Il Sole 24 ore”, Stefano Elli.
Note sull’autore
Sergio Barducci è giornalista professionista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1989. E’ Caporedattore Centrale della San Marino RTV, l’emittente pubblica della Repubblica di San Marino (consociata RAI).
Si occupa della redazione dei Telegiornali, sovrintende alle varie edizioni in onda nel corso della giornata, cura servizi di politica, nazionale e internazionale. E’ autore e conduttore della trasmissione settimanale di approfondimento giornalistico “Indaco” nella quale affronta argomenti di attualità politica e sociale, con ospiti nazionali e internazionali.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy