Vita dei Santi Marino e Leone, Andrea Donati

Vita dei Santi Marino e Leone, Andrea Donati

“Un altro mattone che va a costruire l’immagine e la conoscenza di San Marino”. Così il Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri, ha aperto questa mattina la conferenza stampa di presentazione del volume “San Marino tra storia e leggenda”. Un’edizione critica della vita dei Santi Marino e Leone, corredata da codici manoscritti, documenti, fonti e immagini, che arricchisce la conoscenza della nostra storia e delle nostre origini nel periodo storico che va da Omero a San Pier Damiani.
Anche in una fase di recessione economica come quella attuale, il Segretario di Stato Morri ha sottolineato l’importanza di incontrarsi per parlare di cultura: un modo per credere nel futuro, non fermarsi all’oggi, ma guardare e ragionare in prospettiva.

Presente alla conferenza stampa anche l’editore, Lucio Amati, che ha spiegato come “il libro nasca dalla precisa volontà di valorizzare il Paese ripartendo dalla coscienza dell’essere sammarinese e nel sentirsi tale”. Rispetto al primo libro, pubblicato l’anno scorso e dedicato all’ingresso del nostro Paese nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – più discorsivo – quello presentato oggi si distingue per un taglio diverso: Andrea Donati, autore del libro, ha adottato un approccio definito dall’editore “investigativo”, nel cercare di interpretare la storia e ricostruire l’avvenimento, che si traduce in un racconto approfondito sul piano storico, esaustivo e coinvolgente.


Lucio Amati ha anche promesso che non si fermerà a quota 2: l’intento è quello di creare una vera e propria collana di studi sulla storia di San Marino; una scelta che l’editore-imprenditore giustifica con l’attaccamento al suo Paese e con la volontà di fare in modo che questo venga sempre più conosciuto, stimato ed apprezzato da una comunità sempre più ampia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy