‘Vivere diversamente si puo’! – Cibo e giustizia’. Incontro con don Luigi Ciotti

‘Vivere diversamente si puo’! – Cibo e giustizia’. Incontro con don Luigi Ciotti

Don Ciotti ritorna a San Marino per parlare di equità e giustizia. Fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera ci farà riflettere sulla democrazia che si esplica nel rispetto delle persone, nella difesa degli emarginati e nel valore della legalità.

Con questo terzo ed ultimo incontro vogliamo completare la nostra riflessione sul cibo e sull’acqua non come merce, ma come diritto essenziale che interpella il senso di giustizia e di carità di ognuno di noi. E lo faremo parlando anche dello sfruttamento indiscriminato delle risorse e dell’inquinamento devastante come fonte di reddito.

In questo contesto l’esperienza di Libera ci sembra molto interessante per far capire che produrre cibo dalle terre sottratte alla mafia è un gesto di democrazia, è un segnale di speranza, è un atto di giustizia. Infatti “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”  è nata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Ci auguriamo che questo ciclo di incontri contribuirà a far sì che, come ha scritto don Ciotti nell’appello firmato insieme a Ermanno Olmi e Carlo Petrini, “l’Expo non si riduca a un’esposizione senz’anima, dove si enunciano vasti programmi e nobili intenzioni, mentre si tace sulla povertà e le ingiustizie che opprimono la vita di milioni di persone”.

A seguire Kitchen Music, a cura dell’Istituto Musicale Sammarinese, “La cucina racconta una storia, anzi tante storie”. Coperchi, cucchiai, pentole, bicchieri e bidoni si trasformano in strumenti melodici e a percussione.

Al termine piccola degustazione di prodotti tipici di San Marino e di Libera Terra.

Vi aspettiamo, l’ingresso è libero!

Associazione Carità senza Confini Onlus

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy