Vladimir Luxuria interpreta Dr. Jekyll e Mr.Hyde. Uasc

Le domeniche al Teatro Titano

ultimo appuntamento con Lo schermo sul leggio

Vladimir Luxuria interpreta Dr. Jekyll e Mr.Hyde

Ultimo appuntamento in programma domenica 15 febbraio al Teatro Titano ( ore 16.30), per la rassegna di San  Marino Teatro “ Lo schermo sul leggio” ideata e diretta da Ivano Marescotti e realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Asset Banca e Titancoop: protagonista Vladimir Luxuria  che interpreterà Dr. Jekyll e Mr.Hyde dall’opera narrativa di R.L. Stevenson con immagini tratte dal film muto del 1920 con la regia di John Stuart Robertson.

La rassegna che intreccia tre linguaggi artistici, teatro, letteratura e cinema, vedrà l’interprete recitare brani tratti dal celebre romanzo che interagiranno con le immagini del film trasposto dalla letteratura.

Protagonista, in questo caso Dr. Jekyll e Mr. Hyde, famosissimo romanzo gotico di fine ‘800 che tratta il tema dello sdoppiamento della personalità: un rispettabile dottore londinese, il dottor Jekyll, dopo aver sperimentato su se stesso una potente droga di sua invenzione, si trasforma nel terrificante Hyde, che incarna il lato malvagio del suo essere.  L’originalità e l’intuizione dell’autore è stata rappresentare quanto il bene ed il male convivano e coincidano anche, all’interno della stessa personalità, come due facce della stessa medaglia. Il romanzo è una riflessione sui lati nascosti della personalità umana e una critica neanche troppo velata ai valori della società vittoriana che vengono sconvolti e ribaltati del tema del doppio, rivelando la reversibilità inquietante della nostra vita quotidiana.

« Sia sul piano scientifico che su quello morale, venni dunque gradualmente avvicinandomi a quella verità, la cui parziale scoperta m’ha poi condotto a un così tremendo naufragio: l’uomo non è veracemente uno, ma veracemente due. » Stevenson fa affermare al Dr. Jekyll .

Dunque chi meglio di Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, conduttrice televisiva, attrice, autrice teatrale ed ex politica italiana, poteva cimentarsi nell’impresa interpretativa di un personaggio che vive la doppiezza fino all’estremo?

Ottima attrice, Luxuria interpreta con ironia e talento le parole del romanzo di Robert Louis Stevenson che ha dato vita a tantissimi adattamenti cinematografici, moltissimi anche nell’epoca del muto. Tra i tanti, il più famoso di tutti è sicuramente quello che verrà proiettato  con Robertson alla regia e John Barrymore nel ruolo del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde. 

Lo spettacolo sarà inoltre seguito da una conversazione con l’interprete condotta da Paolo Rondelli, durante la quale il pubblico potrà interagire e formulare domande alla protagonista. 

Al termine, presso il Ridotto del Teatro si terrà una piacevole degustazione conviviale: Titancoop e San Marino Teatro offriranno agli intervenuti, un piacevole buffet pomeridiano dove il dolce ed il salato si uniranno ai cibi tipicamente carnevalizi.

ll biglietto ha un prezzo unico di €15,00.

Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da venerdì 13 febbraio dalle ore 16.30 alle 20. Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 14.00

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy