‘Voci e suoni nelle notti d’Agosto’, Nelson Machado

‘Voci e suoni nelle notti d’Agosto’, Nelson Machado

Giovedì 11 agosto 2011

nelson machado trio – brazilian sound

nelson machado, voce e chitarra
wonn washington, basso
leo ghezzi “pestoduro”, batteria
ore 21,15 terrazza della funivia – borgo maggiore
INGRESSO LIBERO
dalle ore 20,00 happy hour a cura del bar funivia
Il sound brasiliano di Nelson Machado a “Voci e suoni nelle notti d’Agosto”
Secondo appuntamento con la rassegna “Voci e Suoni nelle notti d’Agosto 2011”, organizzata dall’Associazione Musicale Allegro Vivo. Dopo lo strepitoso successo del concerto inaugurale della cantante americana Andromeda Turre, Giovedì 11 agosto alle ore 21.15 la Terrazza della Funivia di Borgo Maggiore accoglierà le note brasiliane di Nelson Machado.
Nato a São Paulo , Nelson Machado si diploma in chitarra presso la Facoltà di Musica San Judas Tadeu. Approfondisce lo studio del flamenco con il chitarrista argentino Julio Cesar Peralta – dalla cui musica viene fortemente influenzato – e dal 1988 si stabilisce in Italia, dove si perfeziona presso l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M°Narciso Yepes.
Si esibisce in diverse città europee italiane e all’estero, diventando un esponente della musica popolare brasilana (MPB) di cui propone brani dei compositori più illustri: Noel Rosa, Pixinguinha, Tom Jobim, Chico Buarque de Hollanda. È fondatore della formazione “Brasil Class” con Silvia Donati, Maurizio De Gasperi, Monica Dardi e Barbara Giorgi. Uscito nel 1995, il suo primo lavoro discografico “Illuminado” presenta composizioni originali e altre firmate da Gilberto Gil e Alceu Valença. Nel 2004 registra a São Paulo l’album “Brasiliano”, mentre nel 2005 escono per la Philology Records due altri cd: “De Letra” (con i suoi brani più belli) e “Jobim e Outros” (con musiche di Tom Jobim, Chico Buarque de Hollanda, Dorival Caymmy).
Nelson Machado si esibisce regolarmente con successo nei locali e teatri italiani più rinomati, accompagnato talvolta da musicisti di varie tendenze quali Jimmy Villotti, Barbara Casini, Luisa Cottifogli, Daniela Firpo, Teo Ciavarella, Rosa Emilia, Tatiana Valle. Il suo nome è recentemente entrato a far parte del “Dizionario Cravo Albin della Musica Popolare Brasiliana”, testo di riferimento della musica brasiliana.
Assieme a Nelson Machado sul palco ci saranno Vonn Washington al basso elettrico e Leo Ghezzi “pestoduro” alla batteria.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy