‘WI-FI FREE’ il centro storico di San Marino

‘WI-FI FREE’ il centro storico di San Marino

TURISMO, IL CENTRO STORICO DIVENTA “WI-FI FREE”


SEGRETARIO DI STATO BACCIOCCHI: “UN SERVIZIO PER CITTADINI
E TURISTI, UN CONTRIBUTO PER COMMERCIO E TURISMO”

Navigare su Internet gratuitamente e passeggiare per le vie del centro storico. Turisti e cittadini potranno farlo, dal 15 luglio in poi, per due mesi, grazie a dieci “Wi-fi free zone” allestite lungo i percorsi turistici più frequentati della Repubblica di San Marino. L’iniziativa, promossa dalle Segreterie di Stato per il Turismo e per il Commercio, dalle associazioni di categoria Osla, Usc, Usot, e messa in campo grazie alla disponibilità di San Marino Telecom-Prima, è stata presentata oggi alla stampa a Palazzo Mercuri.

“E’ una proposta di grande interesse per la cittadinanza – ha spiegato Antonello Bacciocchi, Segretario di Stato per il Turismo – che nasce dalla sinergia tra Segreterie di Stato, associazioni di categoria e imprese, con l’obiettivo di dare un contributo allo sviluppo delle attività commerciali
e turistiche del centro storico”.

Il servizio di collegamento Internet gratuito, da Pc portatili o telefonini, sarà accessibile a chiunque richiederà, negli esercizi del centro storico convenzionati, le card create per questo scopo, distribuite a partire dal prossimo 15 luglio. “È una proposta che abbiamo sposato perché, senza alcun costo, offre un servizio importante ai cittadini, ma anche ai turisti”, sottolinea il Segretario di Stato. Così, nei dieci punti di accesso alla rete, i visitatori potranno fermarsi, suggerisce Bacciocchi, per “una merenda telecomunicativa”: ovvero utilizzare il servizio per leggere email, ma anche per trovare informazioni sui luoghi da visitare, indirizzi di ristoranti e hotel e tutte le indicazioni utili alla propria vacanza.

Vito Testaj, direttore Osla, ha definito l’iniziativa come “un segnale è positivo, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche culturale”, perché grazie alla tecnologia offerta ai visitatori, “San Marino si qualifica come un posto di eccellenza”. Per Andrea Della Balda, amministratore delegato Smt-Prima, mettere a disposizione le proprie risorse “è il contributo che la prima compagnia telefonica di cittadinanza sammarinese vuole dare al Paese e vuole essere testimonianza che il nostro territorio non è privo di infrastrutture e investimenti importanti in questa direzione”.

L’accesso al servizio, assicurano, sarà facile: su ogni card distribuita sarà possibile trovare un codice per il collegamento, da digitare nel portale che apparirà direttamente sugli schermi di Pc e telefonini “in sosta” nelle dieci wi-fi zone. Il codice permette fino un’ora di navigazione ma, una volta terminato il tempo a disposizione, sarà possibile richiedere altre card. Anche senza il codice inoltre, si potrà comunque accedere ai siti istituzionali delle Segreterie di Stato coinvolte e in quello delle associazioni di categoria.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy