Workshop promosso da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e da Cassa di Risparmio

Workshop promosso da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e da Cassa di Risparmio

San Marino, 8 ottobre 2012
Si è svolta nella giornata odierna, presso la Sede di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, la presentazione alla stampa di un Ciclo di Workshop sul tema “Reputazione, Internazionalizzazione ed Innovazione”, promosso da Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e da Cassa di Risparmio, unitamente alla Società Valore Excellence Through People di Milano.
La presentazione degli incontri, pensati nell’ambito delle iniziative a celebrazione del 130° anniversario di fondazione di Cassa di Risparmio e su tematiche di stringente attualità, è stata presieduta dal Presidente della Fondazione San Marino, Tito Masi, dal Presidente di Cassa di Risparmio, Pietro Giacomini e dal Direttore Generale, Paolo Borin.
I dibatti, ai quali prenderanno parte docenti di chiara fama dei più rinomati atenei milanesi e che saranno moderati dall’Editorialista de Il Sole 24 Ore, Gianfranco Fabi, si configureranno come occasione autorevole di approfondimento di tematiche di assoluta attualità nello scenario sempre più globalizzato e caratterizzato da incertezza e complessità.
    Ai Workshop, strutturati in tre distinti incontri che avranno luogo a partire dal prossimo 15 ottobre presso la sede della Fondazione San Marino, figureranno, in qualità di ospiti, il Prof. Giulio Sapelli, Professore Ordinario di Storia dell’Economia presso l’Università Statale di Milano, il Prof. Guido Corbetta, Professore Ordinario di Corporate Strategy dell’Università Bocconi ed il Prof. Giovanni Marseguerra, Professore Ordinario di Economia Politica dell’Università Cattolica di Milano.
Inoltre, alle tavole rotonde prenderanno parte personalità sammarinesi provenienti dall’ambito istituzionale, imprenditoriale e manageriale. Alla prima, oltre al relatore Prof. Sapelli, interverranno il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ed il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Industriali Sammarinese, Franco Capicchioni.
“L’obiettivo condiviso è quello promuovere una riflessione finalizzata alla crescita ed allo sviluppo e per farlo è necessario compiere un percorso fatto di recupero di reputazione, internazionalizzazione ed innovazione”, ha asserito il Presidente Masi, in pieno accordo con il Presidente Giacomini che ha dichiarato: “queste tematiche rappresentano i passaggi fondamentali ed imprescindibili con i quali si devono confrontare non solo Cassa di Risparmio, ma l’intero sistema finanziario sammarinese”.
Anche il Direttore Borin ha ribadito quanto il percorso tematico degli incontri sia caratterizzato da una logica consequenziale e come gli argomenti siano inanellati, l’uno premessa dell’altro ed ha concluso affermando che “si tratta di tre momenti di riflessione e di confronto irrinunciabili su temi presupposto di sviluppo e crescita non solo per le banche ma per l’intero Paese”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy