Workshop sulla salute mentale e il lavoro

Workshop sulla salute mentale e il lavoro

Il Giorno 17 Aprile 2013 a Bellaria al Palazzo del Turismo, Saletta Verdeblu si terrà dalle 9 alle 17.30 il workshop “L’accesso al mercato del lavoro per persone con disturbi psichiatrici. Esperienze di buone pratiche in Europa”, organizzato da Cittadinanza Onlus ed il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Rimini, con il patrocinio della Provincia di Rimini, Comune di Bellaria Igea Marina, Ordine dei Medici della Provincia di Rimini e Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità stima in circa 450 milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali; in Europa sono quasi 45 milioni le persone con un’età compresa tra i 16 e i 64 anni (ossia il 16% della popolazione in età lavorativa) che affermano di essere affetti da problemi di salute a lungo termine o da disabilità; la depressione, da sola, è la causa del 13,7% dei casi di disabilità.

La questione degli inserimenti lavorativi di persone con disturbi psichiatrici è sicuramente uno snodo fondamentale nel percorso di autonomia e di integrazione di ciascuno di essi. Un ambiente lavorativo sano, fatto di punti di riferimento, ritmi e traguardi; un insieme di relazioni umane, costanti, quotidiane, strutturali; poter ordinare la propria mente attorno a un compito, scoprirsi capaci e vedersi per questo retribuiti: sono, questi, fattori che possono scuotere alle basi la malattia psichica, e permettere un percorso di emancipazione reale a molti che si credevano altrimenti condannati.

Questa giornata di lavori, nell’ambito del Progetto Europeo “European NGO for mental health policies in non-UE countries”, finanziato dal Programma di Apprendimento Permanente-Programma settoriale Leonardo da Vinci-Azione Partenariati Multilaterali, mira a condividere buone pratiche nell’ambito dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichiatriche in Europa, favorendo lo scambio delle esperienze più interessanti ed innovative in questo settore. Parteciperanno esperti italiani, del territorio riminese e non, nonché partners europei di Austria (ONG promente) e Lituania (ONG Edukaciniai Projektai). Il workshop si rivolge a tutti coloro che lavorano con la disabilità psichiatrica e dà diritto ai crediti formativi.

Cittadinanza Onlus nasce Rimini nel 1999, si occupa di persone con disagio psichico che vivono in condizioni di povertà.

Per informazioni: Cittadinanza Onlus, tel. 0541 412091, e-mail info@cittadinanza.org – www.cittadinanza.org.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy