X edizione del convegno ‘Imparare: questo è il problema’

X edizione del convegno ‘Imparare: questo è il problema’

Venerdì 17 e sabato 18 settembre si terrà a San Marino la decima edizione del Convegno ‘Imparare: questo è il problema’, organizzato dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino e dal Servizio Minori dell’Istituto Sicurezza Sociale, coordinati dal Responsabile scientifico, prof. Giacomo Stella.
Il Convegno gode dell’Alto Patrocinio dell’Ecc.ma Reggenza, del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, l’Università e le Politiche Giovanili e della Segreteria di Stato per la Sanità, Sicurezza Sociale e Pari Opportunità, nonché di quello della Commissione nazionale sammarinese UNESCO.
Questo Convegno costituisce da vent’anni un importante appuntamento per studiosi, ricercatori e operatori nell’ambito della Dislessia Evolutiva.
L’Unesco, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di educazione e cultura, ne ha riconosciuto l’importante valore formativo ed ha sottolineato, con il proprio sostegno, la validità del lavoro svolto in questi anni per garantire a tutti un’istruzione adeguata e di qualità.
L’appuntamento risulta particolarmente interessante, perché molti Paesi stanno studiando norme legislative che facilitino l’inclusione degli alunni e degli adulti dislessici a scuola e nel mondo del lavoro.
La coincidenza con l’apertura del nuovo anno scolastico consentirà ai partecipanti di applicare in tempi brevi quanto emerso durante gli approfondimenti ed i confronti delle due giornate di studio.
Dopo venti anni si ritrovano a San Marino i maggiori esperti europei per verificare la validità degli interventi fin ora proposti sia in ambito clinico sia in quello scolastico. In questi venti anni è cambiato il modo di considerare questo particolare disturbo, la Dislessia, e tutti gli altri Disturbi di Apprendimento. Le Associazioni Europee (EDA) e l’Associazione Italiana Dislessia hanno contribuito ad influenzare in modo decisivo l’opinione pubblica e la cultura degli insegnanti e dei clinici.
La Consensus Conference, conclusasi nel 2007, testimonia come ai disturbi neuropsicologici sia oggi riconosciuto uno status clinico definito e uno standard diagnostico e riabilitativo che è molto importante per l’identificazione ed il recupero di questi problemi.
Il 17 e 18 settembre i più autorevoli studiosi riuniti a San Marino discuteranno di questi temi, indicando le nuove prospettive cliniche, applicative e di ricerca per il prossimo decennio.
Il Convegno si terrà presso il Palazzo Congressi Kursaal – Via Kennedy, 17 San Marino – a partire dalle ore 9 di venerdì 17 settembre.
L’interesse per questo appuntamento è testimoniato da 400 iscrizioni di studiosi psicologi, logopedisti, medici, docenti provenienti anche da tutto il territorio italiano.

San Marino, 15 settembre 2010

Per informazioni: Dipartimento della Formazione – tel. 0549/887006 – 887002 – 885806

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy