Yann Tiersen al Verucchio Music Festival

Yann Tiersen al Verucchio Music Festival

VERUCCHIO MUSIC FESTIVAL

Direzione artistica Ludovico Einaudi

Comunicato Stampa

Al Verucchio Music Festival l’atteso ritorno di Yann Tiersen

Apertura del concerto con il duo Lonski & Classen

Al Verucchio Music Festival, la decima che si avvale della direzione artistica di Ludovico Einaudi in programma dal 19 luglio al 2 agosto, venerdì 25 luglio alle ore 21.30 (Sagrato della Collegiata) è in programma il concerto di Yann Tiersen, il compositore noto al grande pubblico per le colonne sonore di film come “Il favoloso mondo di Amélie” e “Good Bye Lenin”, che ritorna a Verucchio dopo l’acclamato sold-out di alcuni anni fa. Yann Tiersen ha realizzato un nuovo album, ∞ (Infinity) che segue l’acclamato Skyline del 2011, (album descritto da MOJO come “la definitiva consacrazione”, da Clash come “..un notevole talento musicale” e da Drowned In Sound, che l’ha recensito con 8 stelle, “esuberante”).

Tiersen ha collaborato con artisti madrelingua per i brani cantati e parlati in Bretone (Ar Maen Bihan), Faroese (Grønjørð) e Islandese (Steinn).

∞ (Infinity) è stato composto in Islanda, dove sono cominciati i lavori dell’album, e sull’Isola di Ouessan in Bretagna. E’ prodotto da Yann Tiersen e mixato da Gareth Jones con Yann Tiersen e Daniel Miller.

Di origine bretone, Yann Tiersen è uno degli artisti più stimati della sua generazione con una reputazione consolidata anche grazie ai suoi album in studio (fra Cascade Street del 1997, The Lighthouse del 1998 e Les Retrouvailles del 2005). La musica di questi album è stata usata per la colonna sonora de Il favoloso mondo di Amelie (2001), facendo ottenere a Tiersen fama a livello mondiale.

Gli album più recenti pubblicati su Mute, Dust Lane (2010) e Skyline (2011), insieme a progetti particolari quali l’accompagnamento musicale della saga di Fantômas che ha curato presso il Théâtre de Châtelet – con ospiti Tim Hecker, James Blackshaw, Loney Dear e Amiina – hanno contribuito ad accrescere la sua notorietà e riconoscimento in tutto il mondo.

Il concerto sarà aperto dal duo Lonski & Classen: partiti come “garage band” alternativa negli anni novanta si sono spostati sulle strade del folk elettronico, il post rock e la musica sperimentale, creando il proprio stile emozionate ed elegante, tra estasi sonora e elegia malinconica. La loro idea di blues urbano si sviluppa con il ritmo impulsivo di Felix Classen e i delicati accordi e la voce di Lukas Lonski, creando enigmatici paesaggi vicini al lavoro di artisti come Mark Hollis o David Sylvian.

Prevendite on line su www.ponderosa.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.it o presso l’ufficio IAT di Verucchio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy