’28 luglio, insieme!’. Sinistra Socialista Democratica

’28 luglio, insieme!’. Sinistra Socialista Democratica

Il 28 luglio del 1943 cadde il governo fascista. Fu un giorno di festa e di speranza, segnò la riconquista del popolo sammarinese delle radici di Libertà fondanti la nostra Repubblica.  Lo si festeggia da 73 anni.

Dal 2012, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Grande e Generale di una specifica Istanza d’Arengo, la data del 28 luglio è stata dichiarata anche festa della Libertà, che ha per tutta la sinistra sammarinese un inestimabile e fondante valore. Una data importantissima, dunque, dalla quale far ripartire con slancio innovativo l’entusiasmo per la buona politica.

Quest’anno finalmente lo festeggiamo insieme formando squadra, non ancora al completo, ma su cui stanno lavorando i compagni del PSD, di Sinistra Unita, Laboratorio Democratico e il consigliere indipendente Denise Bronzetti.

Un’idea nata un anno e mezzo fa e subito formalizzata in un progetto a nostro avviso vitale per san Marino: la riunificazione della sinistra sammarinese.

Un progetto che prevede la formazione di una lista unica da presentare alle prossime elezioni politiche. Il nome, già oltremodo indicativo, sarà: SINISTRA SOCIALISTA DEMOCRATICA

Il simbolo è carico di significati, raccoglie tutta l’eredità della migliore sinistra sammarinese, nella prospettiva del Partito Socialista Europeo.

Il 28 luglio 2016 sarà quindi il ponte che collegherà due fasi distinte per la Sinistra sammarinese: quella “spezzatino”, debole, del passato da quella “unitaria” del futuro prossimo, sicuramente più coesa e vincente nel Paese.

27 – 28 LUGLIO, CAILUNGO

Sarà la Piazza di Cailungo il cuore della due giorni dedicati alla Festa della nuova lista SINISTRA SOCIALISTA DEMOCRATICA.

Una sola Piazza per la nuova formazione; non più quindi piazze diverse.

Dunque tutti a Cailungo per due giorni di musica e festa.

Il primo giorno (mercoledì 27) sarà dedicato ai giovani, con le musiche dei Malaurora e dei Rumba de Bodas.

Il 28 luglio sarà allietato dalle note dell’orchestra spettacolo Accademia di Fabrizio Guidi.

In entrambe le serate saranno presenti stand gastronomici con i favolosi Volontari 100%, inoltre street food a base di pesce e vegano.

Lo spirito avvolgente del 28 luglio 1943 suggerisce di non tener distinti il festeggiare le conquiste del passato, dai futuri obiettivi entusiasmanti del riformismo democratico della sinistra sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy