Visita vice ministro Affari Esteri Georgia. Segreteria Esteri

Il Vice Ministro degli Affari Esteri della Georgia, S.E. David Dondua, ha effettuato oggi una visita ufficiale a San Marino, accompagnato dall’Ambasciatore georgiano presso la Repubblica, Karlo Sikharulidze.

Ad accoglierlo a Palazzo Begni il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini che, nel corso dei colloqui, ha sottolineato le ottime relazioni esistenti e le numerose intese che sono alla base dell’intensa collaborazione.

Valentini ha tracciato il positivo percorso che dall’instaurazione delle relazioni al più alto livello diplomatico i due Paesi intrattengono, sottolineando il sostegno sammarinese al principio dell’integrità territoriale della Repubblica caucasica, nella constatazione della sua progressiva democratizzazione.

“ Nel corso dell’ultimo periodo, – ha evidenziato il Segretario di Stato- le relazioni tra San Marino e la Georgia si sono notevolmente intensificate ed hanno condotto, tra l’altro, alla stipula di tre importanti Accordi in materia strategica per lo sviluppo della cooperazione in ambito economico, turistico e culturale. A tali Accordi si aggiunge poi l’ampia collaborazione in ambito multilaterale, attraverso un intenso scambio di sostegni ed appoggi a candidature presso i maggiori Organismi Internazionali.

Il Vice Ministro, nell’esprimere la più viva gratitudine per l’appoggio sammarinese alle questioni più sensibili che investono il suo Paese e nel formulare l’invito a Valentini a visitare ufficialmente il suo Paese si è soffermato, tra l’altro, sul comune percorso intrapreso da entrambi per un più stretto rapporto con l’Unione Europea; a tal riguardo, ha offerto disponibilità a sostenere le tappe del futuro negoziato che la Repubblica sta avviando con Bruxelles, avendo sottoscritto un Accordo di associazione soltanto un anno fa, già parzialmente in vigore, in attesa della ratifica da parte di tutti i paesi UE.

Lo sviluppo economico e la progressiva democratizzazione delle Istituzioni georgiane sono infatti i principali obiettivi per questo Paese, che è e si sente pienamente europeo e che sta aumentando sensibilmente attrattività e fiducia da parte di numerosi partner politici, economici e commerciali europei e non soltanto; la Georgia offre infatti oggi ottime condizioni di affidabilità , trasparenza e snellezza burocratica.

Particolare attenzione inoltre sulle opportunità di incontri e scambi tra delegazioni economico- commerciali e dei rispettivi Parlamenti,finalizzata, quest’ultima, a realizzare una vera e propria associazione di amicizia, come già effettuato con altri Parlamenti europei.

Al termine dell’incontro, la Delegazione della Georgia è stata ricevuta in Udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, che hanno salutato l’ospite con viva gratitudine nel solco di un’amicizia che dovrà ulteriormente rafforzarsi attraverso rinnovate forme di collaborazione e di impegni comuni a livello bilaterale e nel più ampio contesto internazionale.