San Marino. Assestamento di bilancio, ‘una macedonia di argomenti’. Upr

San Marino. Assestamento di bilancio, ‘una macedonia di argomenti’. Upr

E’ stata licenziata ieri in Consiglio la legge “Modifiche alla Legge 20 dicembre 2013 n.174 e variazione al
Bilancio di previsione dello Stato e degli Enti del Settore Pubblico
Allargato per l’esercizio finanziario 2014″. L’Unione per la Repubblica ha espresso riserve e presentato numerose proposte migliorative.

L’assestamento di bilancio dovrebbe essere un intervento che corregge le poste di bilancio in sede di previsione ma si è trasformato, per l’ennesima volta, in una legge omnibus in cui maggioranza e governo hanno inserito praticamente di tutto.
Si è andati infatti dal transitorio fiscale, ai provvedimenti sullo statuto di Banca Centrale e sulle autorità di vigilanza finanziaria. Si concessi sgravi fiscali per il registro dell’acquisto degli immobili insieme a nuove procedure per gli esami presso il Centro di Formazione Professionale. L’Ente Poste avrà il suo capitale sociale con denaro e immobili e l’ufficio tributario sarà dotato di risorse economiche, umane e materiali per svolgere accertamenti e gestire le procedure relative alla nuova legge fiscale.
Una macedonia di argomenti messa in tavola dal governo e dalla maggioranza su cui regna l’impressione di precarietà e improvvisazione e soprattutto di avere utilizzato la procedura diretta della prima e seconda lettura in Consiglio per approvare celermente alcuni aspetti.

Leggi il comunicato UpR

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy