San Marino. La Commissione Giustizia replica ai legali di Podeschi

San Marino. La Commissione Giustizia replica ai legali di Podeschi

Replica della Commissione per gli Affari di Giustizia in seguito alle dichiarazioni rilasciate dall’avv. Stefano Pagliai, difensore di  Claudio Podeschi e Biljana Baruca. Il legale si era rivolto alla Commissione per richiedere di attivare una azione di sindacato nei confronti degli inquirenti per “violazione dei doveri funzionali dei magistrati”.

I procedimenti penali, in ordine ai quali l’avv. Pagliai chiede di essere sentito dalla Commissione per gli Affari di Giustizia, sono attualmente rimessi al giudice decidente il quale ha proprio il compito di valutare l’apparato accusatorio e le singole prove già acquisite e quelle che saranno portate da tutte le parti nel processo, ivi compresa la difesa che potrà contestare e contrastare le tesi sfavorevoli agli indagati e l’intera attività istruttoria, secondo le regole della procedura penale ed assumendosi le responsabilità delle accuse che volesse formulare e delle relative denunce nell’ambito a ciò preposto.

Sarebbe del tutto indebito spostare in sede politica premature valutazioni di merito su cui è chiamato a pronunciarsi il Tribunale e interferire in un giudizio che compete esclusivamente all’autorità giudiziaria in questa fase. L’azione di sindacato verso i magistrati può essere avviata soltanto alla luce di qualificati elementi e per garantire il corretto funzionamento della giustizia. La Commissione non può essere attivata da accuse avanzate dalle parti nel processo ancora in corso. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy