San Marino Oggi. Si è spento Renato Cornacchia, per anni direttore di San Marino Oggi

San Marino Oggi.  Si è spento Renato Cornacchia, per anni direttore di San Marino Oggi

Franco Cavalli – San Marino Oggi: Aveva 77 anni, in lotta da tempo contro la malattia lascia la moglie e 4 figli / È scomparso Renato Cornacchia per anni direttore di San Marino Oggi / È stato direttore generale dell’Anis, direttore dell’Osla, imprenditore negli ultimi anni era nel Cda di Credito Sammarinese e Polis

“Una persona perbene”.

Con queste parole, prese in prestito dal suo amico Lucio Amati, vogliamo iniziare un articolo che sapevamo prima o poi di dover scrivere, ma che avremmo preferito non doverlo fare.

Ieri notte, infatti, poco dopo mezzanotte, si è spento nel suo letto d’ospedale all’età di 77 anni Renato Cornacchia, a lungo direttore responsabile e anche direttore editoriale di San Marino Oggi. (…)

Nato a Bressanone (Bolzano) nel 1936, era poi cresciuto a Napoli, per trasferirsi poi in Romagna.

Importante il suo ruolo all’interno dell’SCM, dove era arrivato a ricoprire anche il ruolo di direttore delle risorse umane occupando anche un posto nel Cda. Da qui il salto a San Marino mandato prima dall’azienda riminese per seguire l’attività aperta in Repubblica e poi nell’associazione degli industriali sammarinesi. (…)

Poi il passaggio in Osla, l’organizzazione degli imprenditori in cui rimase a lungo nel direttivo e ricoprì anche l’incarico di direttore dell’associazione.

A San Marino Cornacchia è stato anche imprenditore, consulente e poi da metà degli anni duemila l’impegno in San Marino Oggi, dove divenne direttore responsabile nel 2005 e vi rimase quasi ininterrottamente (salvo quando ricoprì l’incarico di direttore editoriale tra il 2006 e il 2007), fino al maggio di quest’anno. (…)

 


Renato Cornacchia (Foto: San Marino Oggi)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy