San Marino. ‘The Market’: memoria scritta presentata al Congresso di Stato

San Marino. ‘The Market’: memoria scritta presentata al Congresso di Stato

In riferimento a quanto riportato da alcuni organi di stampa sammarinesi in relazione a interventi svolti in seno al Consiglio Grande e Generale durante la seduta tenutasi in data lunedì 30 gennaio 2017, i promotori precisano quanto segue:

• Il progetto The Market si sviluppa nella piena trasparenza e nell’ottemperanza delle leggi applicabili.

• Il Gruppo Borletti è costituito da società di diritto lussemburghese, il cui capitale sociale è rappresentato da azioni nominative. I dati identificativi dei soggetti titolari di azioni delle società del Gruppo Borletti sono iscritti nel libro soci. Si precisa inoltre che gli statuti delle società del Gruppo Borletti prevedono espressamente che le azioni rappresentanti il capitale sociale siano azioni nominative. Il controllo del gruppo è pertanto riconducibile in piena trasparenza alle persone fisiche che si trovano al vertice dello stesso.

• Quanto ai procuratori che il Gruppo Borletti ha utilizzato a San Marino, si precisa che:

a) il Gruppo Borletti ha rilasciato, volta per volta, singole procure speciali finalizzate al compimento di specifici atti, il cui contenuto era stato in precedenza analizzato e condiviso dalle società mandanti (si citano, ad esempio, la costituzione della società di diritto sammarinese partecipata da Gruppo Borletti, l’atto notarile di acquisto del terreno su cui è in corso la realizzazione di The Market, la richiesta di licenza edilizia, ecc.),

b) l’opportunità di rilasciare procure nasce dall’esigenza di evitare costose trasferte ai legali rappresentanti;

c) tali procure (conferite con atto notarile) sono state rilasciate nella più totale trasparenza, proprio in quanto finalizzate al compimento di atti pubblici;

d) le procure sono state rilasciate unicamente ai professionisti sammarinesi che hanno, fin dall’inizio, assistito il Gruppo nell’operazione (dott.ssa Lazzari e avv. Mazzanti) o a colleghi e dipendenti di studio di questi ultimi (avv. Manzi, dott.ssa Berardi e rag. Codicé).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy