lunedì 25 giugno 2018 08:32
IPOTESI ANTICICLONE AFRICANO NEL WEEKEND

San Marino. Meteo: temporale in arrivo nelle prossime ore, si apre una settimana variabile

San Marino. Meteo: temporale in arrivo nelle prossime ore, si apre una settimana variabile

Nel corso della gioranta giungerà dal nordest (in questo momento, ore 9:00, la cella temporalesca si trova a nord di Ravenna, vedi immagine sopra) un nuovo fronte perturbato che porterà temporali su San Marino e la Romagna, dando inizio ad una settimana variabile, dominata dall'alternanza di sole, annuvolamenti e rovesci temporaleschi soprattutto verso l'entroterra appenninico.
Questo a causa del posizionamento della vasta area anticiclonica presente sulla Spagna ed in espansione verso l'Inghilterra la quale lascia spazio sul suo lato orientale alla discesa di impulsi perturbati freddi che mantengono attivo, soprattutto sul nordest, regioni adriatiche e meridione d'Italia una certa instabilità temporalesca.
Dopo le nuvole e i locali temporali di oggi, lunedì 25 giugno, in veloce dissolvimento nel pomeriggio,  la giornata di domani e di mercoledì 27 giugno sarà nel complesso soleggiata anche se non mancheranno annuvolamenti in arrivo da est, e addensamenti cumuliformi nell'entroterra appenninico con locali rovesci piovosi.
Tra giovedì 28 e venerdì 29 giugno appare più probabile  l'arrivo di un impulso più vasto con rovesci temporaleschi diffusi sull'Emilia Romagna e San Marino, ma di questo parleremo nel prossimo aggiornamento.
Per il weekend 30- 1 luglio giungono ottime notizie, l'Anticiclone africano pare risvegliarsi con l'intenzione di abbracciare tutta la penisola italiana e San Marino con il suo caldo e stabile abbraccio