martedì 25 settembre 2018 17:20
IL 1° OTTOBRE

San Marino. Ubertini relatore della cerimonia d'insediamento degli Eccellentissimi Reggenti

San Marino. Ubertini relatore della cerimonia d'insediamento degli Eccellentissimi Reggenti

SAN MARINO. Sarà Francesco Ubertini, magnifico rettore dell'Università di Bologna, il relatore della cerimonia di insediamento degli Eccellentissimi Capitani Reggenti il 1° ottobre. 

[c.s.] Il Magnifico Rettore dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna, Francesco Ubertini, sarà l'Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Mirco Tomassoni II e Luca Santolini I, il prossimo 1° ottobre.
 
Nel tardo pomeriggio del 30 settembre, la Reggenza riceverà il professor Ubertini in Udienza a Palazzo Pubblico; al termine, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, conferirà all'Illustre Ospite -come vuole la consuetudine per chi svolge il prestigioso incarico di Oratore Ufficiale- l'Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Equestre di Sant'Agata.
 
Francesco Ubertini è perugino di nascita ma bolognese d'adozione. Presso l'Università degli Studi del capoluogo emiliano ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile e il Dottorato di Ricerca in meccanica delle strutture; ha diretto il Dipartimento di Ingegneria delle strutture, dei trasporti, delle acque, del rilevamento e del territorio; è stato membro del Senato accademico in qualità di rappresentante dei direttori dell'area tecnologica, nonché componente del Gruppo Ricerca e del Gruppo Internazionalizzazione.
 
Dal 2015 è ai vertici dell'Ateneo bolognese e ancora oggi detiene il primato di Rettore più giovane dell'Università più antica al mondo.

Fonte: SdS Esteri