mercoledì 13 febbraio 2019 12:00
MOSTRE

San Marino. Domenico Morabito allo Spazio Onofri 57 dal 16 febbraio 2019

San Marino. Domenico Morabito allo Spazio Onofri 57 dal 16 febbraio 2019

[c.s.] "Ancora una volta la galleria Spazio Onofri 57 si appresta a scrivere un’importante pagina della storia artistica e culturale della Repubblica di San Marino.

Domenico Morabito, nato a Catania nel 1976 ma trasferitosi a Pietrasanta in Toscana dove vive e lavora, sarà il protagonista di EXIST, una mostra unica nel suo genere con la quale lo Spazio Onofri inaugura la stazione espositiva del 2019.

Dopo il diploma nel 1995 in Scultura all’istituto Statale d’Arte di Catania e la laurea nel 2001 in Scuola di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, nel 2007 consegue l’abilitazione in discipline plastiche come docente nella suddetta Accademia.
Domenico Morabito arriva nella Repubblica di San Marino dopo aver partecipato a rilevanti manifestazioni artistiche in Italia ed all’estero ed aver lavorato con tante prestigiose gallerie per presentarci le sue opere, ognuna delle quali con una propria anima e un proprio modo di arrivare all’osservatore. Si tratta di un’interessante operazione che pone questioni sul genere e sulla pratica stessa della figurazione, esplorando tanto il carattere antico quanto le questioni relative al divenire, alle trasformazioni, all’”oggi”.

Exist per il concetto di “io esisto, tu esisti”; è infatti l’esistenza il filo conduttore di questa esposizione nella quale emerge prepotentemente il rapporto di Domenico con la materia, grazie alla quale il pubblico potrà imbattersi in una riflessione ampia sullo stato dell’uomo e sul suo essere al mondo. Exist è la sintesi espressionistica di cui le opere dello scultore Morabito sono intrise e rappresenta una fondamentale riflessione sul tema dell’esistere, un concetto che Morabito ha perseguito sino ad oggi ricercando una figurazione che in realtà vuole scomporre.

Mettendo insieme materiali eterogenei quali legno, cotto ad ossidazione, polveri, patine e vernici nascono i sinuosi corpi femminili che saranno esposti dal 16 febbraio al 4 marzo 2019 allo Spazio Onofri 57.

Alla presenza dell’artista la mostra, ad ingresso gratuito e accompagnata da un aperitivo, sarà inaugurata in viale Onofri alle ore 18:00 del 16 febbraio 2019, per l’occasione è stato realizzato un catalogo bilingue con i contributi critici di Rossella Portale.

L’appuntamento è per il 16 febbraio alle ore 18:00, non potete mancare".

 

 

Fonte: Varie