mercoledì 15 gennaio 2020 00:42
DAL CONSIGLIO

San Marino. Nominati i nuovi membri del Collegio Garante

San Marino. Nominati i nuovi membri del Collegio Garante
I nuovi membri: da sx De Vergottini, Pardalos e Bin

Ci sono voluti una nuova sessione del Consiglio, diversi comunicati stampa e prese di posizione nonché svariate ore di dibattito in Consiglio ma la maggioranza è riuscita a raggiungere il primo obiettivo che si era prefissata: nominare i nuovi componenti del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.

Il via libera da Palazzo Pubblico è arrivato poco prima della mezzanotte di mercoledì, dopo un dibattito e uno scambio di accuse reciproche tra maggioranza e opposizione avviato nella tarda mattinata. 

Leggi anche San Marino. Prima decisione della maggioranza in tema di giustizia

Le forze di governo hanno proposto i nomi del professor Roberto Bin, dell’avvocato sammarinese Kristina Pardalos e del professor Giuseppe De Vergottini.

Questo l'esito delle votazioni: De Vergottini ha ottenuto 42 sì, 14 schede bianche e 1 nulla; Pardalos 56 sì e 1 nulla; Bin 42 sì, 13 bianche e 2 nulle.

I primi due, una volta insediati, saranno membri effettivi, il terzo invece sarà supplente.

 

Dopo il voto i lavori del Consiglio si sono interrotti e riprenderanno oggi pomeriggio alle 17 con il proseguimento delle nomine degli organismi consiliari e la votazione degli ordini del giorno. Qui l'odg della sessione.

 

digià