San Marino. Nominati i nuovi membri del Collegio Garante

San Marino. Nominati i nuovi membri del Collegio Garante

Ci sono voluti una nuova sessione del Consiglio, diversi comunicati stampa e prese di posizione nonché svariate ore di dibattito in Consiglio ma la maggioranza è riuscita a raggiungere il primo obiettivo che si era prefissata: nominare i nuovi componenti del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.

Il via libera da Palazzo Pubblico è arrivato poco prima della mezzanotte di mercoledì, dopo un dibattito e uno scambio di accuse reciproche tra maggioranza e opposizione avviato nella tarda mattinata. 

Leggi anche San Marino. Prima decisione della maggioranza in tema di giustizia

Le forze di governo hanno proposto i nomi del professor Roberto Bin, dell’avvocato sammarinese Kristina Pardalos e del professor Giuseppe De Vergottini.

Questo l’esito delle votazioni: De Vergottini ha ottenuto 42 sì, 14 schede bianche e 1 nulla; Pardalos 56 sì e 1 nulla; Bin 42 sì, 13 bianche e 2 nulle.

I primi due, una volta insediati, saranno membri effettivi, il terzo invece sarà supplente.

 

Dopo il voto i lavori del Consiglio si sono interrotti e riprenderanno oggi pomeriggio alle 17 con il proseguimento delle nomine degli organismi consiliari e la votazione degli ordini del giorno. Qui l’odg della sessione.

 

digià 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy