San Marino. Coronavirus protagonista anche in Commissione Esteri

San Marino. Coronavirus protagonista anche in Commissione Esteri

L’emergenza Coronavirus è l’argomento che ha dominato questa mattina il dibattito durante il Comma Comunicazioni della Commissione consiliare permanente Affari Esteri.

Ne dà notizia San Marino News Agency nel proprio report ufficiale.

In apertura dei lavori, a Palazzo Pubblico, il riferimento del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari: “Stiamo lavorando in armonia con quelle che sono le disposizioni italiane dei territori limitrofi al nostro, ovvero province di Rimini e Pesaro-Urbino”. Si punta a “mantenere per quanto possibile l’operatività delle aziende, del tessuto economico-imprenditoriale e dei servizi pubblici, mentre dall’altra parte l’obiettivo principale è quello di minimizzare i rischi di contagio”. Rispetto al decreto attivo dalla giornata di oggi, Beccari ha annunciato “normative di secondo rango per andare a puntualizzare e chiarire meglio alcuni aspetti”.

Francesco Mussoni (Pdcs) ha lodato l’operato del Congresso di Stato e del commissario straordinario nella gestione della crisi sanitaria, ma ricorda che occorrerà pensare “anche alla ripartenza della nostra economia, che sicuramente avrà una battuta di arresto”. Bene, in questo senso, ha fatto il governo “ad avviare fin da subito il confronto con le associazioni di categoria”.

Maria Luisa Berti (Npr) ha fatto appello “al senso di responsabilità di tutti i cittadini”, mentre Alessandro Bevitori (Libera) ha espresso perplessità su alcuni aspetti del decreto: “Sono presenti raccomandazioni per la mobilità dei lavoratori dipendenti, ma non vi è alcuna menzione ai lavoratori autonomi”. Inoltre viene “imposta la chiusura delle attività di ristorazione alle ore 18, ma non viene data la possibilità di praticare attività di asporto. Misura che rischia di mettere ancora più in ginocchio attività già fortemente in difficoltà”.

Leggi il resoconto integrale della seduta mattutina della Commissione Affari Esteri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy