San Marino. Orietta Ceccoli riflette sulla “Recessione da coronavirus”

San Marino. Orietta Ceccoli riflette sulla “Recessione da coronavirus”

“L’attuale emergenza sanitaria, prodotta da coronavirus, è stata gestita, a San Marino, in maniera decisa, con tempestività e con risultati accettabili, considerata altresì la prontezza nel ricercare le prime soluzioni per un’autonomia diagnostica interna al territorio e per la capacità di cura, svolta nelle nostre strutture sanitarie.

Il fatto che la nostra popolazione abbia un indice di invecchiamento del 20,03% e un indice di vecchiaia di 142,34 nel 2018, questo dato segnala il peso dei senior sui giovani, ha certamente influito sul tasso di mortalità, considerata la fragilità degli over 65 anni, suscitando un grande dolore collettivo nella comunità.

Ma come è noto a tutti questa epidemia non ha solo colpito la salute dei cittadini, ma ha inciso profondamente e non sappiamo ancora quale sia l’entità, la tipologia e la durata degli effetti negativi, che si sono e si produrranno nell’economia e nella socialità del nostro paese. Ho tentato prioritariamente e senza presunzione, di delineare alcuni scenari presenti o che si prospettano nel breve periodo ed è mia intenzione esporli.

Leggi il comunicato integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy