lunedì 22 giugno 2020 09:01
RASSEGNA STAMPA

San Marino. Orietta Ceccoli su euro e titani

San Marino. Orietta Ceccoli  su euro e titani

ORIETTA CECCOLI - (...) L’articolo 9 della nostra Dichiarazione dei Diritti dice: la legge assicura al lavoratore l’equa retribuzione e precisa anche il diritto alla sicurezza sociale. Legare il corrispettivo economico del lavoro e della pensione (risparmio differito) ad un surrogato dell’euro, che a sua volta acconsente agli organi pubblici di avere la tracciabilità degli acquisti, il dove avvengono, la loro tipologia, la loro quantità, è certamente una soluzione che invade la sfera privata dei lavoratori e dei cittadini, che è difficile da accettare sul piano economico e dei diritti civili. L’uso della tecnologia e in particolare quella informatica, non dobbiamo dimenticare, rappresenta solo un mezzo e non può essere trasformata in una finalità, cioè creare una nuova moneta.  

Inoltre dobbiamo ricordare che in presenza di due monete, l’Euro e i Titani, entra in gioco la legge di Gresham, la quale sostiene che la moneta cattiva scaccia quella buona, nel senso che le monete buone (l’euro) saranno trattenute da chi le ha ricevute, mentre le monete utilizzate per le transazioni saranno, in sempre maggior numero, quelle cattive (i titani). L’esperienza di secoli sull’uso della moneta, ci ha dimostrato che in presenza di due tipi di circolante, la moneta buona sparisce, cioè viene tesaurizzata o trasferita in luoghi sicuri, mentre quella cattiva, ne prende il posto come mezzo di pagamento. (...)

Articolo tratto da L'informazione di San Marino

Leggi il comunicato

 
Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all'IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782