San Marino. La FSGC e il CNSFP protagonisti al World Fair Play Day

San Marino. La FSGC e il CNSFP protagonisti al World Fair Play Day

“Sono pervenuti dalla Organizzazione Europea European Fair Play Movement (EFPM) ai vari Comitati Nazionali Fair Play aderenti i documenti presentati, discussi  e approvati durante i lavori della Giornata Mondiale Fair Play.

La relatrice Katarina Razcova, membro della Commissione Europea dell’EFPM, ha relazionato sul tema e iniziativa delle Carte Fair Play presentando il Toolbox per illustrare gli strumenti, idee e suggerimenti per diffondere la Carta Fair Play per eventi e attività sportive. Sebbene che l’iniziativa Fair Play Card sia facile ed economica da applicare è già in uso in diverse organizzazioni in Europa, si è ritenuto importante condividere le attuali conoscenze e le migliori pratiche. Quindi lo scopo e l’obiettivo è quello di incoraggiare più organizzazioni, titolari di eventi sportivi, insegnanti, allenatori, formatori e appassionati di Sport ad adottare l’idea della CARTA FAIR PLAY e migliorare la pratica del Fair Play nello Sport. Quindi è stato rivolto un grande ringraziamento a tutte le organizzazioni membri dell’EFPM che hanno condiviso positivamente la pratica dal Belgio, Croazia, Francia, Portogallo, San Marino, Slovacchia, CSIT. La Fair Play Card è un’ottima risorsa pedagogica soprattutto per i giovani atleti per incoraggiarli a prendere le decisioni giuste nello spirito del Fair Play dentro e fuori dal campo sportivo, anche se ciò significa prendere decisioni difficili, invece di punire il comportamento sbagliato con cartellini gialli, rossi o neri, perchè ci impegniamo a premiarli a prendere le giuste decisioni con le Carte Fair Play. Tra i vari esempi riportati e che ne fanno uso, spicca anche la lodevole iniziativa messa in campo dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio (FSGC) nell’aver promosso e utilizzato  il CARTELLINO VERDE (Green Card) dal 2014 per premiare coloro che si sono distinti per lealtà, correttezza, rispetto delle regolo durante le fasi di gioco e che il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play, premia nel consueto appuntamento annuale della Giornata Mondiale Fair Play con la Cerimonia di Premiazione dei “Fair Play Awards.” Quindi l’invito e l’auspicio rivolto a tutto lo Sport sammarinese e non solo è quello di adottare e promuovere iniziative delle Fair Play Card per sostenere qualsiasi iniziativa volta a preservare e attuare atteggiamenti e comportamenti di Fair Play a tutti i livelli dello Sport attivo, in particolare tra i giovani. In seguito il CNSFP presenterà all’attenzione degli sportivi altre iniziative che sono state elaborate e discusse durante il World Fair Play Day”.
 

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy