lunedì 4 gennaio 2021 09:06
TEMPERATURA TRA 1/2°C E 5/6°C

San Marino. Meteo: Epifania con qualche schiarita, ma per il weekend c'è rischio di maltempo nevoso

San Marino. Meteo: Epifania con qualche schiarita, ma per il weekend c'è rischio di maltempo nevoso

Nella giornata di domani, martedì 5 gennaio, l'ennesima perturbazione atlantica si infrangerà contro il versante tirrenico d'Italia, nuvole e acquazzoni raggiungeranno in minima parte anche San Marino, dove ancora una volta la presenza della dorsale appenninica bloccherà il grosso delle piogge.
Mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio il tempo andrà migliorando per un temporaneo aumento della pressione atmosferica, si andranno ad aprire schiarite e il sole saràprevalente rispetto alle nuvole. La temperatura però tenderà leggermente a scendere, la minima in città sfiorerà lo zero termico. Nuvole in aumento nella giornata di venerdì 8.

TENDENZA PER IL WEEKEND
Questa tregua sarà breve, tra sabato 9 e domenica 20 si muoverà dalla Spagna un nucleo di bassa pressione che portandosi verso est (verso l'Italia) andrà a pescare venti freddi nord orientali che riversandosi sul versante adriatico, attiveranno maltempo dall'Emilia-Romagna in giù. Questa volta dunque le regioni maggiormente coinvolte saranno quelle del versante adriatico e la presenza di aria fredda in quota farà il resto: la quota della neve, secondo i dati odierni, tenderà a scendere velocemente coinvolgendo così la parte collinare dell'Appennino romagnolo e marchigiano, dunque anche San Marino. Ovviamente è ancora una tendenza tutta da verificare, nel prossimo aggiornamento maggiori dettagli.