San Marino. Via libera del Consiglio all’odg “Long Covid”, entusiasta Rf

San Marino. Via libera del Consiglio all’odg “Long Covid”, entusiasta Rf

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a trasmettere ai colleghi la necessità di porre l’attenzione su un aspetto della malattia che purtroppo è ancora poco conosciuto, ma che anche in Repubblica si sta manifestando, creando nelle persone colpite preoccupanti disagi”.

È il commento di Repubblica futura sull’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Grande e Generale all’ordine del giorno, presentato dai consiglieri di Repubblica futura, Sara Conti, Miriam Farinelli, Maria Katia Savoretti, e poi concordato con il Consiglio, per impegnare il governo a sensibilizzare il comitato esecutivo Iss per la proposta di un percorso di assistenza sanitaria per le persone colpite da Long Covid.

Il partito di opposizione, in una nota, spiega di aver voluto “affrontare un tema ancora poco conosciuto, ma che sta purtroppo emergendo mostrando, in alcuni casi, tutta la sua drammaticità”, ossia “quella che è stata denominata ‘sindrome da Long Covid'”.

“Si stima, infatti, che il 10-20% delle infezioni da Covid-19 porta a una sindrome post-Covid con effetti a medio e lungo termine che possono riflettersi negativamente non solo sul soggetto colpito, ma anche sulla società e sull’economia – sottolinea Rf -. Abbiamo ritenuto importante portare il tema in Aula e invitare il governo a sensibilizzare il comitato esecutivo Iss al fine di riconoscere l’esistenza della patologia e proporre alle persone colpite da long covid un percorso di assistenza adeguata sulla base delle raccomandazioni e dei criteri definiti nei protocolli internazionali, e invitare altresì il segretario di Stato all’Istruzione a sensibilizzare dirigenti scolastici, insegnanti e Servizio Minori affinchè siano individuati e riconosciuti eventuali bisogni educativi speciali“.

“Dopo una iniziale chiusura da parte del segretario di Stato alla Sanità sul primo testo depositato, grazie anche all’intervento di alcuni colleghi di maggioranza – afferma infine Repubblica futura -, siamo riusciti nell’intento di far approvare un ordine del giorno concordato con tutti i gruppi consiliari“.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy