San Marino. My Mind My Investement e Karis, classico e linguistico vincono in finanza

San Marino. My Mind My Investement e Karis, classico e linguistico vincono in finanza

My Mind My Investement e Karis, classico e linguistico vincono in finanza.

Sono Agnese Pesaresi ed Emanuele Filiberto Filocamo del liceo classico ed Emanuele Grumo del linguistico i tre autori dei temi più interessanti su finanza e mondo bancario, svolti da 96 studenti del biennio finale dei licei pubblici e partitari Karis di Rimini. Lo riporta in una nota “My Mind My Investment – Associazione nazionale professionisti esperti nella gestione dell’approccio e del comportamento degli investitori”.

Per ognuno dei tre maturandi è arrivato un buono acquisto in libri del valore di 100 euro, assegnatogli da “My Mind My Investment – Associazione nazionale professionisti esperti nella gestione dell’approccio e del comportamento degli investitori“.
Consegna avvenuta ieri (5 giugno) alla Comasca, durante il tradizionale appuntamento di fine anno delle scuole Karis, svoltosi in forma numericamente ridotta e distanziata ma nuovamente in presenza. 

Il tema rappresentava la parte finale del progetto di educazione finanziaria realizzato tra aprile e maggio dagli esperti di “My Mind My Investment”, Stefano Fabbri, commercialista partner Studi Skema e presidente dell’associazione, dal vicepresidente Claudio Botteghi, tutor economia UniBo, e da Franco Bulgarini, presidente 9dots, società di formazione alla finanza comportamentale.  

Agli studenti era stata proposta la traccia: “La finanza e il mondo bancario avranno sicuramente un ruolo nella tua vita futura: problematica da affrontare e opportunità da cogliere? È un mondo di ‘squali’ da cui difendersi, oppure un settore importante che può fungere da spinta per l’economia del Paese? Esprimi le tue idee sull’argomento”

“Dai componimenti sono mersi dati interessanti. Il primo è che i giovani desiderano ricevere più nozioni e informazioni su questi temi. Il secondo è che sono consapevoli dell’importanza del sistema del credito e degli investimenti per la crescita del nostro Paese – hanno commentato durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti Franco Bulgarini e Claudio Botteghi –. I ragazzi indicano anche come il loro sviluppo debba tenere insieme profitto individuale e ricaduta positiva sulla collettività, il bene comune. Tutti loro sottolineano come sia necessario avere consapevolezza di del linguaggio della finanza e avere una conoscenza di base dei suoi strumenti”

Assente giustificato della premiazione Emanuele Filiberto Filocamo: era impegnato in una competizione di triathlon, disciplina sportiva che pratica a livello agonistico. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy