San Marino. Attiva-Mente alla 14ª Conferenza della Convenzione Onu sulla disabilità

San Marino. Attiva-Mente alla 14ª Conferenza della Convenzione Onu sulla disabilità

Attiva-Mente alla 14ª Conferenza degli Stati parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (Crpd).

La Conferenza degli Stati parti della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, spiega in un comunicato Attiva-Mente, “è un appuntamento previsto dall’art. 40 della stessa Crpd e che, unitamente ai relativi eventi a margine, solitamente si svolge nel mese di giugno nella sede delle Nazioni Unite a New York. Tuttavia, anche quest’anno sarà in prevalenza virtuale per effetto delle restrizioni e delle precauzioni ancora vigenti e presenti in molti Paesi, Stati Uniti compresi”.

Durante la Conferenza, “i partecipanti discutono dell’attuazione del Trattato a livello planetario, fra di loro vi sono rappresentanti delle amministrazioni degli Stati parti appunto (Paesi e organizzazioni regionali che hanno ratificato la Convenzione), organizzazioni della società civile (come Attiva-Mente) e accademici e esperti di diritti dei disabili (come il Relatore Speciale delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità)”.
Questa 14ª sessione “si svolgerà dal 15 giugno al 17 giugno 2021‘Ricostruire meglio: la ripresa e le risposte post Covid-19; soddisfare i bisogni, realizzare i diritti e affrontare gli impatti socio-economici sulle persone con disabilità’“.

Tre invece i sotto-temi che verranno approfonditi in altrettanti dibattiti: “la protezione dei diritti delle persone con disabilità nei conflitti armati e nelle emergenze umanitarievivere in modo indipendente, essere inclusi nella comunitàdiritto all’istruzione, sfide con l’istruzione inclusiva e l’accessibilità durante il Covid-19“.

La conferenza “è un’opportunità per gli Stati parti di mostrare i loro sforzi per attuare la Convenzione” e “consente inoltre alla comunità internazionale delle persone con disabilità di interagire con i decisori e tra di loro”.
La presenza di organizzazioni della società civile “è in stretta coerenza con il Trattato, laddove cita: ‘Nell’elaborazione e attuazione della legislazione e delle politiche per l’attuazione della presente Convenzione, e in altri processi decisionali relativi a questioni relative alle persone con disabilità, gli Stati parti consulteranno e coinvolgeranno attivamente le persone con disabilità, attraverso le loro organizzazioni rappresentative‘”.

La conferenza “è sempre inaugurata dal Forum della Società Civile che si terrà lunedì 14 giugno

Attiva-Mente “ha appena ottenuto l’accredito e parteciperà ai lavori nella loro interezza, in particolare la parte sulla Vita Indipendente che stiamo cercando di far conoscere e poter sperimentare anche a San Marino, sperando la si attui in Repubblica concretamente quanto prima”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy