San Marino come Montecarlo per casi di evasione fiscale italiana. IlSole24Ore. Marco Mobili

San Marino come Montecarlo per casi di evasione fiscale italiana. IlSole24Ore. Marco Mobili

Marco Mobili di IlSole24Ore: Le nuove rotte dell’evasione / Lussemburgo e Svizzera i Paesi in testa alla classifica delle contestazioni internazionali

Vale quasi quanto la metà dell’ultima legge di stabilità nella versione uscita dal Parlamento. Con il contrasto all’evasione internazionale nel 2012 si è arrivati a oltrepassare la cifra record dei 17 miliardi contro i circa 11 dell’anno precedente. Cui si devono aggiungere i 50 milioni di denaro e titoli sequestrati nel corso dei controlli effettuati dalla Gdf alla frontiera. È quanto emerge dal bilancio 2012 della lotta all’evasione fiscale anticipato ieri al Sole 24 Ore dal comandante generale Saverio Capolupo. In generale viene confermato che nel 2012 sono state riscontrate irregolarità nel 32% degli scontrini controllati; gli evasori totali scoperti sono stati 8.600 mentre sono stati nascosti al fisco ricavi per 56,1 miliardi. I dati sull’evasione internazionale confermano, dunque, che la crisi finanziaria ha alimentato la fuga di capitali dall’Italia seguendo una miriade di canali... (…)

Il bilancio 2012 della Gdf consente di tracciare anche la rotta della fuga dei capitali e le mete più amate dagli evasori nel 2012. Al primo posto c’è il Lussemburgo con 93 casi contestati, seguito a distanza dalla Svizzera (45 casi) che sorpassa di poche lunghezze Gran Bretagna (41 casi) e Usa con 38 operazioni. Più lontani i soliti noti come Principato di Monaco e San Marino fermi a 26 casi. La mappa si conclude con altri 27 Paesi di cui fanno parte i paradisi fiscali presenti nelle black list italiane. (…)

Leggi l’intero articolo di Marco Mobili, IlSole24Ore,  pubblicato dopo le 13

Dal IlSole24Ore del 25 gennaio 2013

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy