San Marino. Consiglio Grande e Generale, 26 giugno, seduta notturna. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 26 giugno, seduta notturna. Agenzia Dire

Seduta notturna del Consiglio Grande e Generale nel resoconto dell’Agenzia Dire.

Con l’approvazione, con voto palese, dell’Ordine del giorno sottoscritto dalle forze di maggioranza, dal consigliere indipendente Denise Bronzetti e da Upr-Ps, si conclude in seduta notturna il dibattito su Banca Centrale. In dichiarazione di voto annunciano astensione C10 e Su e contrarietà Rete. Il testo di Bene comune e Intesa per il Paese, in sintesi, traccia una road map per l’individuazione dei vertici di Banca centrale da concludersi entro ottobre. Il testo approvato infatti “impegna il governo ad attivare fin da subito modalità di individuazioni oggettive e trasparenti, anche ricorrendo alla selezione internazionale, per la formazione di una lista di candidati, al fine di confrontarsi con le forze politiche per gestire questa fase di passaggio in tempi rapidi e comunque di nominare i nuovi vertici non oltre il mese di ottobre del corrente anno”. In particolare, si richiede al governo di adoperarsi per individuare i candidati alla presidenza di Bcsm entro settembre. Inoltre, il testo affronta il tema del recupero crediti bancari, indicando di “superare il ruolo del commissario osservatore entro il mese di ottobre del corrente anno”, ruolo ricoperto ad oggi in qualità di consulente della segreteria di Stato per le Finanze da Antonio Gumina, ex capo della Vigilanza di Bcsm.

Respinto invece con 29 voti contrari, 11 favorevoli e tre astenuti l’Ordine del giorno sottoscritto da C10-Su, Rete e i consiglieri indipendenti di minoranza, Federico Pedini Amati e Luca Lazzari, volto a stigmatizzare i comportamenti di alcuni segretari di Stato nei confronti dei funzionari di Bcsm.  

Licenziato il comma 16 bis su Bcsm, l’Aula passa a concludere il dibattito sull’istanza d’Arengo n.8, in favore dell’assistenza antalgica al parto tramite anestesia epidurale, interrotto giovedì notte. L’istanza viene infine respinta con 18 voti a favore, 24 contrari e un astenuto. Accolto invece l’Odg presentato dalle forze di maggioranza, Upr-Ps con 30 voti a favore, 10 contrari e un astenuto. Il testo accolto dà mandato al governo di “individuare le esigenze organizzative necessarie per garantire il servizio e inoltre dà mandato al governo di verificare la possibilità di stabilire convenzioni con strutture limitrofe”.

La seduta si interrompe e i lavori proseguiranno lunedì 29 giugno, ultima giornata della sessione consiliare di giugno.

Leggi il report Agenzia Dire

Interventi

Comma aggiuntivo 2. Dibattito sull’attuale situazione dei vertici di Banca Centrale ed eventuali deliberazioni conseguenti.

Luca Lazzari, Indipendente di minoranza

Francesca Michelotti, Su

Mario Lazzaro Venturini, Ap

Nicola Selva, Upr

Paride Andreoli, Ps

Gerardo Giovagnoli, Ps

Gatti, Pdcs

Repliche.

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Mimma Zavoli, C10

William Giardi, Upr

Antonella Mularoni, segretario di Stato per il Territorio

Marco Arzilli, segretario di Stato per l’Industria

Andrea Zafferani, C10

Iro Belluzzi, segretario per il Lavoro

Gian Carlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Dichiarazioni di voto.

Marco Podeschi, Upr

Andrea Zafferani, C10

William Giardi, Upr

Paride Andreoli, Ps

Tony Margiotta, Su

Marco Gatti, Pdcs

Gerardo Giovagnoli, Psd

Nicola Renzi, Ap

Roberto Ciavatta, Rete

Comma 22. Istanza d’Arengo.

Istanza n. 8 Per l’istituzione presso l’Ospedale di Stato della pratica all’assistenza antalgica al parto tramite anestesia epidurale. Respinta con 24 voti contrari, 18 a favore e un astenuto. L’Odg di maggioranza, Ps-Upr è approvato con 30 voti a favore, 10 contrari e un astenuto. Il dibattito riprende dalle repliche:

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità, replica

Grazia Zafferani, Rete

Mario Lazzari Venturini, Ap

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy