San Marino, segreto bancario … sammarinese. IlSole24Ore

San Marino,  segreto bancario …  sammarinese. IlSole24Ore

Giorgio Costa di IlSole24Ore:  Evasione. Il Governo ratifica l’accordo che va votato dalle Camere / Italia-San Marino, segreto bancario soft

Non cade il segreto bancario a San Marino ma la sua portata viene significativamente compressa quando le autorità hanno diritto, secondo la convenzione Ocse, di ottenere informazioni «verosimilmente pertinenti» per «l’applicazione di leggi interne relative a imposte di qualsiasi genere» da banche, istituzioni finanziarie, agenti, fiduciarie o singoli individui. E così la Repubblica del Titano potrebbe uscire dalla black list in cui è stata confinata dal Governo italiano con non pochi problemi per l’economia visto che ne «subiva danni», secondo recenti stime del governo locale, almeno il 60% delle aziende. Inoltre, in linea generale, sul fronte della tassazione di interessi, dividendi e canoni la tassazione tra i due paesi avverrà seguendo i criteri della direttiva 435/1990 “madre-figlia” che si applica a livello comunitario. Si stabilisce, quindi, il principio generale che le somme sono imponibili nello Stato in cui è residente chi li incassa. Quindi per i dividendi pagati dalla “figlia” sammarinese alla “mamma” italiana l’esenzione a San Marino scatta se la seconda detiene almeno il 10% del capitale e se è diversa da società di persone. Per interessi e canoni esenzione se si possiede almeno il 25% della “figlia”. Nei casi diversi le ritenute alla fonte (dividendi, interessi e canoni) non potranno essere superiori, rispettivamente, al 15, 13 e 10 per cento.
(…)

Leggi l’intero articolo di Giorgio Costa, IlSole24Ore

Ciò in conseguenza degli accordi fra Italia e San Marino, che, grazie all’ok del Consiglio dei Ministri di giovedì scorso, sono stati inviati a Camera e Senato per la ratifica.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy