San Marino. Mostra numismatica, sfilata e concerto per celebrare le relazioni con il Brasile

San Marino. Mostra numismatica, sfilata e concerto per celebrare le relazioni con il Brasile

Proseguono le celebrazioni dei 40 anni di relazioni fra la Repubblica di San Marino e il Brasile. Presentati questa mattina in Conferenza Stampa dal Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi, dal Direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli e dall’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Brasile Filippo Francini i prossimi appuntamenti.

A riassumere le iniziative in programma è un comunicato stampa della Segreteria di Stato.

  • Al centro degli eventi la giornata del 17 maggio quando il programma delle celebrazioni si svilupperà su tre differenti situazioni. Alle 12 presso il Museo del Francobollo e della Moneta verrà inaugurata la Mostra di Francobolli e Monete “Relazioni di Pace – Relações de Paz” con i francobolli dei due Stati e le opere congiunte. Alcuni pezzi sono donazione diretta dell’Ambasciatore Renato Mosca, appassionato e collezionista.
  • Alle 17 la Cava dei Balestrieri ospiterà “Anita Fidelis Fashion Style”, una sfilata della Scuola di Moda di Cesena basata sugli studi di UNIFEBE sull’Abito di Anita Garibaldi conservato a San Marino all’Archivio di Stato. Presenzieranno il Segretario di Stato, gli Ambasciatori Filippo Francini e Renato Mosca, il Presidente degli Studi OLIM Flaminia Andrea Antonioli, Raffaella Candoli di FIDAPA BPW Malatesta, Rosemari Glatz Rettore di UNIFEBE Santa Catarina (Brasile) e Caria Lorenzini, Preside della Scuola di Moda di Cesena.
  • Alle 21 al Teatro Titano il concerto-evento “Brasilessenza” della star della musica brasiliana Fafà de Belem accompagnata dal pianista Andrè Mahmari (Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a info.istituticulturali@pa.sm).

Ad impreziosire la Conferenza Stampa odierna il messaggio dell’Ambasciatore del Brasile in Italia Renato Mosca che, si legge in una nota, ha “confermato l’ottimo rapporto fra i due Paesi e si è detto entusiasta del programma di celebrazioni attivato da San Marino. Il 17 maggio darà una giornata centrale per i festeggiamenti dell’Anniversario delle Relazioni Ufficiali fra San Marino e Brasile che proseguono dopo l’Inaugurazione della mostra di Kobra, che resterà attiva fino a settembre, e le iniziative in memoria di Ayrton Senna. Presto verrà emesso anche un francobollo celebrativo. Durante la Conferenza Stampa è stato ricordato come in più occasioni come turisti brasiliani, cittadini brasiliani residenti delle zone limitrofe e a San Marino e appassionati della cultura brasiliana stiano raggiungendo San Marino per seguire gli appuntamenti organizzati in territorio e come l’attenzione per appuntamenti quali la mostra di Kobra o il concerto di Fafà de Belem risultino particolarmente attrattive”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy