Grande successo di pubblico per la dissertazione del prof. Verter Casali a Palazzo Pubblico sulla storia di San Marino

Grande successo di pubblico per la dissertazione del prof. Verter Casali a Palazzo Pubblico sulla storia di San Marino

Nel pomeriggio di giovedì 31 agosto circa cento persone hanno assistito alla lectio magistralis del prof. Verter Casali, nella suggestiva cornice della sala del Consiglio Grande e Generale.

Come avvenuto in passato, le porte di Palazzo Pubblico, luogo della vita istituzionale sammarinese, si sono aperte al pubblico per riscoprire, attraverso le parole del prof. Casali, il patrimonio culturale e storico sammarinese. Dal 2020 la Segreteria di Stato per la Cultura ha promosso sotto l’egida degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e in collaborazione con la Direzione del Cerimoniale Diplomatico, un ciclo di lezioni aperte al pubblico, in onore e alla presenza delle Loro Eccellenze, sui temi dell’identità sammarinese, tenute dal prof. Verter Casali. Un ciclo di incontri pubblici che esce dai canoni formali delle cerimonie ufficiali.

Verter Casali, già docente di storia e filosofia presso le Scuole Superiori di San Marino, ha dedicato gran parte della sua attività di studioso e di insegnante all’approfondimento della storia sammarinese. Ha pubblicato articoli, saggi e volumi relativi alla storia sammarinese e partecipato in qualità di relatore a diverse conferenze sul tema. Negli anni passati i temi oggetto di approfondimento sono stati la storia di Palazzo Pubblico e la sua simbologia e le premesse storiche e lo sviluppo dell’Arengo del 1906. Quest’anno il tema della dissertazione è stata la figura del Santo Marino.

L’evento ha riscosso grande interesse e un’importante partecipazione di pubblico. San Marino RTV ha ripreso integralmente la lectio magistralis che verrà trasmessa dall’emittente di Stato nelle prossime settimane. Il video sarà poi inserito nell’apposita sezione del sito web della San Marino RTV.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy