2 settembre 2016: veglia dei giovani. Diocesi di San Marino-Montefeltro

2 settembre 2016: veglia dei giovani. Diocesi di San Marino-Montefeltro

Comunicato stampa 

Diocesi di San Marino-Montefeltro

VEGLIA DEI GIOVANI

2 SETTEMBRE 2016 

Ogni anno è ormai tradizione per i giovani della Diocesi di San Marino – Montefeltro ritrovarsi, dopo il periodo estivo, in occasione della Festa di San Marino la sera del 2 settembre. Di solito questo incontro avviene nella Basilica di San Marino insieme al Vescovo che presiede una S. Messa. Ogni anno la veglia è caratterizzata da un tema o dalla presenza di un testimone.

In questo anno giubilare la veglia del 2 settembre sarà un po’ diversa dal solito. Questo perché avverrà dopo la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia (Polonia) alla quale hanno partecipato 75 giovani sammarinesi – feretrani. Sarà quindi un momento forte di condivisione fra coloro che sono stati a Cracovia e gli altri. Saranno invitati alla Veglia anche i giovani delle Diocesi della Romagna coi quali avremo condiviso la Gmg e pertanto sarà un momento per ritrovarsi dopo le giornate vissute insieme in Polonia. Dopo la S. Messa presieduta dal Vescovo, alle 21 ci sarà un concerto – testimonianza di una band rock italiana, i The Sun. I The Sun sono una novità assoluta nel panorama dei gruppi rock italiani per i temi che affrontano nella loro produzione artistica. Infatti, oltre a una sensibilità sociale ed ecologica, le loro canzoni hanno una dimensione fortemente spirituale legata all’esperienza di conversione e di fede che il gruppo ha vissuto e sta vivendo.  La band si forma nel 1997 con il nome Sun Eats Hours (Il sole mangia le ore) e tutto procede tranquillo.

Ma il triennio 2007-2009 rappresenta uno spartiacque tra il passato e il futuro della band. Come successivamente rivelato dal cantante della band Francesco Lorenzi, a causa di litigi e problemi personali legati ai singoli componenti, i Sun Eats Hours entrano in una profonda crisi che porta il gruppo sul punto di sciogliersi. Le difficoltà vengono superate soprattutto grazie all’avvicinamento, prima da parte del cantante e poi di tutto il resto del gruppo, al Cristianesimo: la Fede dà ai quattro musicisti la forza di riappacificarsi e rimettere in piedi la band. I cambiamenti in atto diventano una vera e propria svolta che si riflette anche sul nome della band e sui generi di riferimento: non più “Sun Eats Hours” ma “The Sun”, mentre lo stile passa dal punk-rock ad un rock melodico più solare e i testi iniziano ad essere più immediati, tratti dalle esperienze personali di Lorenzi, e scritti in italiano. Dal 2010 a oggi i The Sun hanno pubblicato tre album: Spiriti del sole (2010), Luce (2012) e Cuore aperto (2015). “Cuore aperto” è anche il nome della tournèe che il gruppo vicentino sta facendo in Italia in questi mesi (e non solo, visto che faranno un concerto a Cracovia il 29 luglio nei giorni della Gmg) e nel quale è inserito anche il concerto a S. Marino.

Il luogo della Veglia per quest’anno sarà nella Chiesa parrocchiale di Dogana per la celebrazione della S. Messa e nel Teatro Nuovo di Dogana per quanto riguarda il concerto – testimonianza. A questo evento, data la sua unicità, sono invitati a partecipare anche i ragazzi (cresimati e cresimandi) e gli adulti.

Ufficio Stampa 

Diocesi di San Marino-Montefeltro

(FP)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy