L’informazione di San Marino. Vento da Carisp a Banca Centrale?

Banca Centrale, dimissioni dal Consiglio direttivo di Via del Voltone

ANTONIO FABBRI –  A rivelare la defezione dal consiglio direttivo di Banca Centrale è l’ordine del giorno del Consiglio grande e generale  che al secondo comma prevede “Dimissioni del Signor Giacomo Volpinari da membro del Consiglio Direttivo della Banca Centrale della Repubblica di San Marino e sua sostituzione”.

Al momento è dato sapere le motivazioni delle dimissioni, ma dovranno essere rese pubbliche con la lettura della lettera di dimissioni e la sua pubblicazione sul sito del Consiglio, oltre che su quello di Bcsm, come avvenuto in altre circostanze. Al momento si possono solo ipotizzare le motivazioni, che potrebbero essere di carattere personale, ma non è escluso che possano invece riguardare questioni più “politiche” di eventuali divergenze all’interno degli organismi di vertice di via del Voltone. Volpinari è un membro del Condir nominato da Rete, presumibile, quindi, che anche chi lo sostituirà sia in quota al movimento.

Si vedrà se l’avvicendamento sarà indicativo di una determinata linea, considerato che recentemente, anche pubblicamente proprio in Consiglio, esponenti di Rete non hanno nascosto note di biasimo verso i mancati risultati – in particolare su memorandum con l’Italia e gestione del problema Npl – della presidenza Tomasetti. Biasimo che fa il paio con voci, sempre più insistenti anche se tutte da verificare, di una possi- bile “candidatura” di Gianfranco Vento, oggi Ad di Carisp sempre in quota Rete, al vertice di Via del Voltone. Si vedrà.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy