San Marino. Contratto commercio: via libera dall’assemblea dei lavoratori

San Marino. Contratto commercio: via libera dall’assemblea dei lavoratori

“Contratto commercio: aumenti complessivi in busta paga del 5,5%. La luce verde è arrivata dall’assemblea dei lavoratori che si è riunita nei giorni scorsi nella sede della CSU per valutare la proposta di accordo contrattuale”.

A dare l’annuncio un comunicato congiunto di Federazione Unitaria Costruzioni e Servizi CSdL, Federazione Costruzioni e Servizi CDLS, Federazione Servizi e Commercio USL.

“Il via libera con voto unanime dei lavoratori dà mandato alle Federazioni Servizi di CSdL – CDLS – USL a sottoscrivere l’accordo con le controparti OSLA e USC.
Il rinnovo del contratto prevede per l’anno 2020 un aumento, a partire dal 1° giugno, del 2,5%, per l’anno 2023, a partire dal 1° marzo, un aumento pari all’1,5% e per l’anno 2024, a partire dal 1° gennaio, un ulteriore aumento dell’1,5%.

Sul fronte normativo si è concordato di prolungare dagli attuali 18 mesi a 24 il passaggio automatico dal 2° al 3° livello e di aumentare da 40 a 80 ore, con limite massimo di un’ora al giorno, l’istituto Banca delle Ore.
Una volta sottoscritto l’accordo, nei mesi successivi lo stesso accordo verrà sottoposto a referendum tra tutti i lavoratori del commercio, per l’approvazione definitiva, in base alle norme previste dalla legge sulla rappresentatività e la contrattazione (L. n. 59/2016).

Questi aumenti contrattuali rappresentano – dopo anni di stallo del contratto, fermo dal 2019 – un segnale di rilancio del settore, che vuole anche essere una risposta alle dinamiche inflative in atto”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy