8.095 a San Marino, su 30mila italiani in ‘paradisi’

8.095 a San Marino, su 30mila italiani  in ‘paradisi’

Marco Mobili di IlSole24Ore riporta sotto il titolo ‘Per 30mila italiani residenti all’estero ‘paradisi’ a rischio’ alcune considerazioni della dr.ssa Rossella Orlandi, direttore aggiunto dell’accertamento, Agenzia delle Entrate. San Marino c’è subito ed in grande rilievo.
Dallo screening dell’anagrafe dei residenti all’estero emerge che tra i soggetti che hanno insospettito il fisco quasi il 40% risiede nei due principati più vicini: 8.095 in quello di San Marino e 4.502 in quello di Monaco…..
Occorre ancora sottolineare, spiega Rossella Orlandi, che la scelta dei due principati, in particolare quello del Titano, è dettata spesso proprio dalla loro vicinanza. E più che per le persone fisiche, San Marino in particolare alimenta il suo appeal soprattutto per le società. Ma anche in questo senso a breve potrebbero registrarsi importanti cambi di rotta. San Marino, infatti, ha già mosso i primi passi verso l’adozione degli standard Ocse sullo scambio di informazioni, e dice il direttore aggiunto delle Entrate potrebbe non essere troppo lontana la sottoscrizione di un’apposita convenzione.

Oltre che per quel ‘principato’ (la più antica Repubblica del mondo!), corre l’obbligo per il governo sammarinese di rispondere per fornire, magari unitamente all’Ambasciata d’Italia, una chiave di lettura del numero dei cittadini italiani residenti a San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy