Rimini ‘scopre’ Stefano Elli (IlSole24Ore)

Rimini ‘scopre’  Stefano Elli (IlSole24Ore)

A Stefano Elli di IlSole24Ore è bastato un articoletto nell’inserto del sabato per balzare a Rimini, oggi,  agli onori della cronaca  su Il Resto del Carlino, La Voce di Romagna e Corriere Romagna.

Motivo? Trattare  un argomento, quello relativo al commissariamento della Cassa di Risparmio di Rimini (Banca Carim) che in qualche modo si tendeva a glissare, almeno per quanto riguarda le motivazioni. 

Invece Elli ieri si è soffermato proprio sulle motivazioni prendendo spunto dalla relazione degli ispettori   della Banca d’Italia, che, evidentemente, ancora in ambito mediatico riminese non si conosceva.

In particolare le pagine dei quotidiani riminesi si soffermano sulle critiche alla gestione della Carim, indipendentemente  o comunque non solo per i   risvolti sammarinesi: indisponibilità  degli amministratori a fare chiarezza sul versante del  Titano, ma  anche dissensi interni ed errori nell’erogazione dei crediti.

Ad esempio Manuel Spadazzi di Il Resto del Carlino scrive: Secondo gli ispettori di Bankitalia

 Carim avrebbe superato ‘di frequente i tassi soglia’,dunque applicando interessi da usura. Molte le ombre anche sullo scudo fiscale. Dalla relazione emerge infatti che ‘nessuna notizia è disponibile per 71 operazioni di rimpatrio e regolarizzazione di attività detenute all’estero’. Dalla Carim si ribatte come ‘le violazioni della banca non siano affatto così tante e così gravi,
come rilevato dagli ispettori’.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy