Da un’intervista di Barbara Gnisci a Silvia Ceccoli su romagnamamma.it

Da un’intervista di Barbara Gnisci a Silvia Ceccoli su romagnamamma.it

La dr. Silvia Ceccoli sul sito sito www.romagnamamma.it.
Romagna Mamma: un sito per mamme e papà che vanno di fretta
A sostegno di mamma e papà / Amici delle mamme / News

di Barbara Gnisci
Aiutiamoli a crescere: sette incontri dedicati a genitori e figli per sviluppare l’autostima nei bambini
Conoscenza di sè, capacità di relazionarsi, accettazione di sè, capacità di esprimersi, comunicazione empatica, autonomia, immaginazione e fantasia per risolvere i problemi sono le sette peculiarità che caratterizzano l’autostima. E sette saranno i laboratori che compongono il ciclo di incontri che partirà il 31 gennaio presso il Centro per le Famiglie di Dogana (Via Saponaia, 17 San Marino) condotto dalla psicoterapeuta Silvia Ceccoli insieme alla dottoressa Claudia Gasperoni, educatrice e insegnante di danza. Sette laboratori focalizzati proprio sull’autostima e rivolti ai bambini delle scuole dell’infanzia e ai loro genitori.
Lavoro in coppia (genitore/figlio), lavoro in gruppo solo di adulti, poi solo di bambini e infine lavoro tutti insieme. Tanti i momenti e le situazioni nelle quali esplorare gli aspetti fondamentali dell’autostima dei bambini, che si costruisce proprio grazie all’interazione con gli adulti di riferimento. A ogni incontro sarà utilizzato un linguaggio differente, dal teatro, alla scrittura, alla musica, al ballo e al disegno. Ogni volta una tecnica e uno strumento diverso per entrare in relazione con il mondo emotivo dei bambini di tutte le età. La creatività, l’utilizzo del corpo, il linguaggio simbolico ed espressivo della musica favoriscono infatti l’empatia e la creazione di un contesto in cui è più semplice affrontare paure, preoccupazioni, speranze e desideri. Lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino passa in gran parte attraverso l’imitazione e il rispecchiamento dell’adulto, il cui compito è quello di valorizzarne le risorse personali.
“Ogni laboratorio – ci spiega la dottoressa Ceccoli – sarà caratterizzato dalla stessa apertura, una sorta di saluto che dà avvio “al gruppo” e di volta in volta verranno affrontate varie tematiche legate allo sviluppo dell’autostima dei bambini, lasciando ampio spazio anche alle paure e ai dubbi dei genitori”.
Il ciclo laboratoriale, che sembra avere tutte le caratteristiche di un gruppo esperenziale in divenire, si propone come spazio di gioco, di interazione e di crescita per i bambini, ma allo stesso tempo come contenitore, spazio protetto, nel quale gli adulti possono esprimere dubbi e difficoltà riguardo al loro ruolo genitoriale. L’ultima mezz’ora del laboratorio sarà dedicata infatti al “gruppo che si racconta”, alle sue impressioni sulla giornata e alle connessioni tra le attività proposte e lo sviluppo di una sana autostima.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date: 31 gennaio, 21 e 28 febbraio, 14 e 28 marzo, 25 aprile e 9 maggio dalle 18 alle 19.30

Per info   392 1800892

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy