San Marino Italia. La lettera di Monti sui media. IlSole24Ore

San Marino Italia. La lettera di Monti sui media. IlSole24Ore

Giorgio Costa di IlSole24Ore sulla lettera di Mario Monti ai Capitani Reggenti di San Marino: «Presto intesa contro le doppie imposizioni»

Cala la tensione tra Italia e San Marino e il premier Mario Monti annuncia la possibilità di una intesa fiscale a breve. E si fanno sempre più sbiadite le immagini delle auto della Guardia di finanza che, nel 1997 e su invito dell’allora ministro Vincenzo Visco presidiano gli accessi alla Repubblica stretta tra Marche e Romagna. Da allora l’Italia si è mostrata sempre più determinata a scompaginare le fila di un paese che dava facile ospitalità a redditi in fuga dal Fisco di Roma e con San Marino che faticava a parare colpi sempre più difficili da sostenere, complici gli scandali finanziari scoppiati sul Titano e la pressante richiesta di maggiore trasparenza per uscire dalla black list.

Che il clima stia cambiando lo dimostra il fatto che il presidente Monti ha scritto al Titano che l’Italia apprezza gli sforzi fin qui fatti e che la firma dell’intesa fiscale arriverà «quanto prima possibile». «Siamo molto contenti – conferma il segretario di Stato agli Esteri Antonella
Mularoni
– che il presidente Monti abbia messo nero su bianco la posizione italiana in seguito al positivo incontro tecnico dello scorso 14 novembre». (…)

 

Leggi:

San Marino Italia. Lo sblocco? La lettera dei Capitani Reggenti

San
Marino – Italia. Chiave di volta dei rapporti, l’accordo contro le doppie
imposizioni

San
Marino. La lettera di Mario Monti. I commenti

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy