A passo d’uomo Festival stupisce gli ospiti europei e i visitatori provenienti da ogni parte dell’Emilia Romagna

A passo d’uomo Festival stupisce gli ospiti europei e i visitatori provenienti da ogni parte dell’Emilia Romagna

Sabato 7 e domenica 8 settembre sono proposte lungo i sentieri di tutta la Valconca camminate naturali e sceniche oltre a spettacoli, installazioni e cena aperta a tutti. Il Festival si è dimostrato strumento di attrattiva nei confronti di visitatori giunti da ogni parte della regione Emilia-Romagna e dalle vicine Marche. La caratterizzazione paesaggistico-culturale si è dimostrata un punto di forza capace di attrarre e incuriosire, per poi stupire ed innamorare i viandanti sia della kermesse sia del territorio.

Ottimi riscontri sono stati offerti dagli ospiti internazionali, amministratori e tecnici istituzionali, provenienti da Olanda, Spagna, Bulgaria e Malta. La delegazione composta da 8 partecipanti prende parte al progetto europeo ‘Greeninfranet’ incentrato sul tema della infrastrutturazione verde ed è stata accompagnata da una interprete e da due funzionari della Regione del Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso del territorio. Il Festival è stato scelto quale strumento con cui indicare gli interventi del Progetto Conca e le strategie di valorizzazione del teritorio, in questo caso promosse dall’Associazione A Passo d’Uomo.

Nella mattinata di sabato hanno partecipato alla camminata naturalistica attraverso Albereto a Montescudo, mentre nel pomeriggio alla camminata-spettacolo ‘Passo a due, vedere con il corpo’ a Montegridolfo: una produzione originale di A passo d’uomo con l’Unione Italiana Ciechi e Hope for dance. Aperta a persone vedenti e non vedenti, che si svolge per tutti al buio, bendati.

“La Valle del Conca è uno straordinario paesaggio dell’entroterra riminese – ha affermato Krista Farrugia, consulente tecnico del Comune di Ghajnsielem Malta – com’è altrettanto sorprendente il modo in cui il Festival è in grado di inserire persone estranee a questo territorio e alle sue caratteristiche mostrandolo nella sua naturalezza e arricchendolo con stimoli sensoriali e culturali d’eccellenza. Il tutto assume un’armonia che fa bene a corpo e anima.

Domenica sarà il terzo e ultimo giorno di festa, dedicato ai paesaggi dell’entroterra del torrente Conca. Da mattino a sera saranno proposte 3 camminate naturali a partire dalle ore 8 con Le selve del Rio Montepietrino a Mondaino e 7 camminate sceniche a partire dalle ore 8.30 con Perdersi guidati dal fiume. Al termine di ogni camminata sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti. A queste si sommano 5 spettacoli all’aperto che spaziano dalla poesia alle installazioni, mostre fotografiche sino al concerto.

A partire dalle ore 20.30 sino alle 22.00 a conclusione del festival è previsto un momento di incontro tra artisti, viandanti e visitatori. Dopo un fine settimana di scoperte e camminate, il borgo di Castello di Onferno ospita il convivio finale con cena a cura della Locanda di Onferno. Alle 23.00 si terrà il concerto dei The silver Combo che proporranno blues, swing e rock’n’roll music con qualche accenno anche al rocksteady fino a mezzanotte.

Per conoscere orari e dettagli sulle iniziative www.apassoduomo.org, Per ricevere informazioni e per prenotare la propria camminata basterà contattare la Segreteria Organizzativa del Festival al 3317426704 oppure scrivere a info@apassoduomo.org.Tutti i partecipanti cammineranno sicuri, grazie alla assicurazione.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy